PROGRAMMA DI VIAGGIO
Lunedì 7 ottobre 2024
Ritrovo dei partecipanti a Riccione Piazzale Ombra e partenza in pullman GT alle ore 6:00 circa per Torino(454 km/5 h circa). Possibilità di carichi ai caselli in direzione nord. Arrivo previsto per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata del centro storico e dei più importanti monumenti: Piazza Castello con la sua bellissima Chiesa di San Lorenzo, Piazza San Carlo con le due chiese gemelle, elegante salotto torinese, e poi Piazza Carignano con lo splendido Palazzo Carignano dalla originalissima facciata concava e convessa, vero gioiello del barocco europeo. Proseguimento della visita fino a raggiungere, percorrendo la storica via Po, la Mole Antonelliana, unico monumento simbolo della città di Torino e sede del Museo del cinema, il più importante d’Europa. Trasferimento e sistemazione camere in hotel 3 stelle centralissimo. Cena in hotel (bevande incluse) e possibilità di passeggiata serale in centro. Pernottamento in hotel.
Martedì 8 ottobre 2024
Colazione in hotel e incontro con la guida che resterà con il gruppo per tutta la giornata. Ingresso prenotato per la visita guidata al Museo Egizio, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Pranzo libero in centro e nel pomeriggio trasferimento in pullman a Stupinigiper la visita guidata alla famosa Palazzina di Caccia, regale opera barocca di Filippo Juvarra i cui lavori iniziarono nel 1729 per volere della famiglia Savoia. La dimora di caccia, con i suoi meravigliosi interni rococò, oggi rappresenta uno dei luoghi simbolo della storia sabauda. Rientro in hotel per la cena (bevande incluse) e pernottamento.
Mercoledì 9 ottobre 2024
Colazione in hotel e check-out camere. In mattinata si raggiungerà in pullman Venaria Reale (10 km circa da Torino) che grazie ad un immenso lavoro di restauro e con l’aggiunta di nuove opere, provenienti dalle principali residenze sabaude, oggi si configura come una sorta di portale storico, artistico e architettonico dell’intero sistema delle residenze sabaude. Incontro con la guida e ingresso prenotato alla Reggia. Percorso guidato all’interno di questo incantevole scenario con visita agli appartamenti e ai meravigliosi giardini. Pranzo prenotato presso ristorante tipico nelle vicinanze della Reggia. Al termine, partenza in pullman per il rientro con sosta per la visita alla Basilica di Superga (10 km/20 min circa), gioiello architettonico settecentesco progettato da Filippo Juvarra. Visita alle Tombe Reali dei Savoia situate nei sotterranei della Basilica, prezioso mausoleo custode di memorie ed opere d’arte scultoree, di artisti attivi alla corte sabauda tra la metà del ‘700 e la fine dell‘800, in un ambiente dalle rare suggestioni barocche. Al termine, ore 16:30 circa, partenza per il rientro a Riccione, con arrivo previsto intorno alle 22.00.