1° giorno Domenica 6 Novembre RICCIONE – AMMAN
Ritrovo dei partecipanti alle ore 3:00 circa presso piazzale del ristorante Ombra di Riccione e partenza in bus privato per Bologna. Imbarco su volo Ryanair FR6810 con partenza alle 06:45. Arrivo ad Amman alle 11:25, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento con la guida per Amman, fermata per il pranzo in ristorante. Dopo pranzo tour panoramico guidato per un primo approccio con la città. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno Lunedì 7 Novembre AMMAN/JERASH/AJLUN/AMMAN
Prima colazione. La mattinata sarà dedicata all’escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun, fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel pomeriggio. Pranzo in corso di visite. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno Martedì 8 Novembre AMMAN/MADABA/MONTE NEBO/KERAK/PETRA
Prima colazione. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo, il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Proseguimento con la visita del castello di Shobak che fu costruito nel 1115 dal re Baldovino I di Gerusalemme a guardia della strada da Damasco all’Egitto, e fu la prima di una serie di roccaforti simili nel regno latino di Gerusalemme. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Mercoledì 9 Novembre PETRA
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, l’antica Petra conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una
breve sosta si prosegue la discesa verso il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista. Pranzo presso il ristorante “Basin”, tipico e molto suggestivo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Opzionale: dopo cena visita di Petra by Night in un contesto in cui le uniche luci sono le candele che illuminano il sentiero a terra e le stelle luminosissime in cielo (supplemento facoltativo).
5° giorno Giovedì 10 Novembre PETRA/PICCOLA PETRA/WADI RUM
Prima colazione. In mattinata, partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era utilizzato dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Pranzo. Al termine della visita continueremo alla volta del deserto di Wadi Rum o Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. All’arrivo, visita in 4×4 dell’area desertica e a seguire sistemazione nel campo tendato. Dopo lo splendido tramonto sulle dune cena berbera nella tenda principale del campo o all’aperto. Pernottamento in tenda standard beduina. Opzionale: possibilità di alloggiare nelle caratteristiche “martian tent”, suite con cupola trasparente per ammirare il cielo stellato comodamente dal proprio letto.
6° giorno Venerdì 11 Novembre WADI RUM
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività extra nel deserto con possibilità di giro in cammello, Jeep 4×4 e per i più spericolati anche sandboarding. Prima della partenza del gruppo il nostro capogruppo proporrà diverse attività ed esperienze da prenotare, non mancheranno le sorprese firmate Domino Experience. Pranzo e cena inclusi al campo.
7° giorno Sabato 12 Novembre WADI RUM / MAR MORTO
Prima colazione. In mattinata trasferimento per il Mar Morto. Pranzo in ristorante. Giornata a disposizione per il relax in hotel e per godere delle calde acque benefiche della più profonda depressione del pianeta. Cena in hotel e pernottamento.
8° giorno Domenica 13 Novembre MAR MORTO / AMMAN / RICCIONE
Prima colazione e trasferimento in aeroporto ad Amman. Disbrigo delle formalità d’ imbarco e partenza per l’Italia con volo Ryanair FR6811 delle ore 11:50. Arrivo previsto alle ore 15:00, transfer in bus privato per il rientro a Riccione.
ATTIVITA’ ED ESPERIENZE FACOLTATIVE:
-Escursione Petra by night
Intorno alle 20:00/20:30 per l’esclusiva escursione “Petra by Night”: quando cala la luce, l’atmosfera di questo tesoro nascosto è davvero magica. Il sentiero d’ingresso (Siq) viene illuminato da centinaia di candele ed i beduini locali suonano in sottofondo rendendo la passeggiata estremamente suggestiva.
Un’esperienza indimenticabile!Supplemento 40€ a persona.
–Pernottamento in “MARTIAN TENT” nel Wadi Rum
Dormire sotto un cielo stellato nel bel mezzo del deserto è un’esperienza unica e questa camera offre l’opportunità di viverla a pieno. Le bolle splendidamente decorate con viste infinite sullo splendido paesaggio del deserto del Wadi Rum sono dotate di bagno con doccia, letto King Size, vista montagne. Supplemento totale per le due notti € 220 a persona.
Documenti necessari per partire: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
OPERATIVO VOLI
06 Novembre FR6810 BOLOGNA 06:45 – AMMAN 11:25
13 Novembre FR6811 AMMAN 11:50 – BOLOGNA 15:00
HOTEL PREVISTI (o similari)
Amman: Mena Tyche Hotel
Petra: P Quattro
Wadi Rum: 5* Al Sultana Luxury Camp
Mar Morto: Ramada Resort