L’avventura alla scoperta delle isole continua! Seconda tappa: la Sicilia. Terra di mare, di montagne, di buon cibo e di…vulcani! Cammineremo fino a raggiungere il cratere sommitale nord dell’Etna considerato il vulcano attivo più alto d’Europa. Sì, avete capito bene. Sarà un’avventura davvero entusiasmante, immersi in un paesaggio lunare. Andremo alla ricerca del cuore verde della Sicilia, cammineremo alla scoperta dei suoi laghi, dei boschi e dei meravigliosi paesaggi. Ammireremo al tramonto i megaliti dell’Argimusco, rocce uniche nel loro genere. Quattro giorni entusiasmanti tra trekking, cibo e cultura locale. Sarà un viaggio a passo lento, una vera immersione in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.
PROGRAMMA
Giovedì 31 ottobre (Bologna – Catania – Trekking schiena dell’asino – Acireale)
Ore 3.45 arrivo all’aeroporto di Bologna con mezzi propri e disbrigo delle procedure di imbarco. Ore 05:45 partenza con volo di linea per Catania e arrivo previsto per le ore 7.25. Trasferimento in bus privato al Rifugio Sapienza, pranzo al sacco e partenza per il primo trekking alla scoperta della Sicilia. Ci immergeremo sin da subito nel meraviglioso Parco dell’Etna costeggiando la valle del Bove che ci offrirà un paesaggio unico e suggestivo su tutto il versante nord-orientale del Parco. Il sentiero è denominato “Schiena dell’Asino” poiché la morfologia del terreno sul quale si innesta ricorda il dorso di un asino. Il percorso alterna zone boscate (a pino larice) ad ampie vedute sulla cima dell’Etna fino a tutta la Valle del Bove e, nelle giornate limpide, alla città di Catania. Dal sentiero sarà possibile ammirare le colate laviche più imponenti degli ultimi anni che ci catapulteranno su un vero e proprio paesaggio lunare. Terminata la nostra prima escursione ci sposteremo in bus ad Acireale la città che ci ospiterà durante il nostro viaggio. Sistemazione in hotel 4 stelle e tempo libero. Ore 18:00 passeggiata nel centro storico per scoprire le peculiarità storiche e culinarie. Ore 20:00 cena tipica nel ristorante dell’hotel. Serata libera e pernottamento.
DETTAGLI ESCURSIONE Schiena dell’Asino:
Difficoltà: Facile – Lunghezza totale: 6 km – Dislivello +/- 250 mt
Venerdì 01 novembre (Trekking nel Parco delle Nebrodi – Megaliti dell’Argimusco)
Colazione in hotel. Ore 07:45 partenza con bus privato per raggiungere Portella Abbadessa, punto di partenza del secondo trekking alla scoperta dell’area protetta più grande della Sicilia: il Parco Naturale dei Nebrodi. Cammineremo in direzione del Lago Pisciotto un bellissimo specchio d’acqua ricco di uccelli acquatici a 1230 metri di quota. Il percorso giunge nella zona montana della dorsale Portella Dagara dove si può ammirare un paesaggio sensazionale che spazia dall’Etna alle Isole Eolie. Si prosegue sulla dorsale in mezzo un bosco di faggio e si raggiunge il piccolo Lago Cartolari a 1400 metri. Proseguiremo in direzione del terzo specchio d’acqua: il lago Trearie, il più alto della Sicilia a 1435 mt di quota. Terminato il trekking ci sposteremo in bus in direzione dei Megaliti dell’Argimusco: roccioni di arenaria quarzosa modellati dall’azione erosiva del vento e dalle forme suggestive. Potrebbero essere l’opera di popolazioni preistoriche: antichi menhir e quasi irriconoscibili dolmen. I geomorfologi e gli archeologi propendono per l’origine assolutamente naturale. Percorreremo un semplice sentiero che ci porterà a scoprire queste bellezze nell’ora più bella della giornata: il tramonto. Terminata la semplice camminata riprenderemo il bus che ci porterà ad Acireale. Ore 20:00 cena tipica nel ristorante dell’hotel. Serata libera e pernottamento.
DETTAGLI ESCURSIONE Parco delle Nebrodi – Giro dei laghi:
Difficoltà: Media – Lunghezza totale: 15,5 km – Dislivello: +/- 430 mt
Sabato 02 novembre (Trekking Grotta di Serracozzo e Valle del Bove – Catania)
Colazione in hotel. Ore 08:15 partenza con bus privato per raggiungere il punto di partenza della nostra terza escursione: il Rifugio Citelli a quota 1740 mt. Insieme ad una guida alpina cammineremo all’interno di un meraviglioso bosco costituito da specie vegetali uniche nel loro genere come la betulla. La vegetazione sarà interrotta da canali levigati dalle acque di scioglimento delle nevi. Dopo circa 1 km e mezzo raggiungeremo una valle che accoglie al proprio interno la Grotta di Serracozzo (1851 mt) un tunnel di scorrimento lavico generatosi durante l’eruzione del 1971. Proseguiremo vero il punto panoramico chiamato Belvedere di Serracozzo a 2100 mt dal quale è possibile ammirare la Valle del Bove e i crateri sommitali. Si rientrerà attraverso un bosco di betulle fino alla strada adiacente al Rifugio Monte Baracca a circa 1700 metri di quota. Terminata l’escursione gusteremo il nostro pranzo al sacco e intorno alle ore 14:45 partiremo alla volta del centro di Catania che visiteremo e dove gusteremo prodotti tipici. Ore 17:00 partenza dal centro città per rientro in bus ad Acireale. Ore 20.00 cena tipica in hotel, serata libera e pernottamento.
DETTAGLI ESCURSIONE Grotta di Serracozzo e Valle del Bove:
Difficoltà: Media – Lunghezza totale: 8 km – Dislivello: + 600/-650 mt
Domenica 03 novembre (Trekking crateri sommitali Etna – Ancona)
Colazione in hotel. Ore 06:30 partenza con bus privato per raggiungere il punto di partenza della nostra ultima emozionante avventura: l’ascesa al cratere nord dell’Etna. Da Piano Provenzana partiremo a bordo di speciali mezzi 4×4 per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Insieme ad una guida vulcanologicacammineremo lungo la strada panoramica del versante nord dell’Etna, attraverso antichi crateri e recenti colate di lava, fino a raggiungere 2960 mt. Inizieremo poi l’ascesa verso la vetta su sentiero costituito da bombe e scorie vulcaniche. Raggiungeremo il Cratere Centrale dell’Etna, ad una quota di 3300 mt dove ammireremo la grandezza e l’unicità dell’ambiente vulcanico, i processi ad esso connessi e lo spettacolo della vista dal tetto di Sicilia. La discesa si effettuerà lungo lo stesso percorso tranne che per l’ultimo tratto dove passeremo all’interno di piccoli canali costituiti da tenere e friabili scorie vulcaniche. Rientrati a quota 2825 mt saliremo a bordo dei mezzi 4×4 per il rientro a Piano Provenzana. Pranzo al sacco e trasferimento con bus all’aeroporto di Catania in tempo per le procedure di imbarco. Ore 16.45 partenza con volo di linea per Ancona e arrivo previsto per le ore 18.15.
DETTAGLI ESCURSIONE Crateri sommitali dell’Etna:
Difficoltà: Media – Lunghezza totale: 5 km – Dislivello: + 330/- 470 mt
N.B. Qualora i Crateri sommitali dovessero essere chiusi per attività di eruzione, verrà proposta escursione alternativa con rimborso della differenza di prezzo
OPERATIVO VOLI
31/10 Bologna ore 05.45 – Catania ore 07.25
3/11 Catania ore 16.45 – Ancona ore 18.15