Titolo del IconBox
Clicca per aggiungere il tuo testo qui
Viaggio di gruppo organizzato
Lunedì 9 – Martedì 10 Giugno 2025
Roma, la città eterna, custodisce un patrimonio artistico e culturale senza eguali, dove ogni angolo racconta storie di grandezza, passione e genio creativo. Passeggiando tra i suoi vicoli storici, ammirando i palazzi nobiliari e lasciandosi incantare dai capolavori di Caravaggio, questo viaggio sarà un’immersione totale nell’arte e nella storia.
PROGRAMMA
Lunedì 9 giugno 2025
Partenza alle ore 6:30 circa con pullman GT da Riccione Biblioteca/Centro della Pesa e arrivo a Roma in tarda mattinata. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Ore 14.00 incontro con la guida a Piazza Navona e inizio del tour dedicato a Caravaggio con la visita guidata alla chiesa di San Luigi dei Francesi, celebre per ospitare il ciclo dedicato a San Matteo, capolavoro assoluto del realismo caravaggesco custodito nella famosa Cappella Contarelli. Ore 15.40 ingresso prenotato alla Mostra di Caravaggio, un’occasione unica per approfondire con la guida il talento del maestro del chiaroscuro, esplorando le pennellate potenti e il realismo struggente dei suoi dipinti. La mostra è allestita a Palazzo Barberini e ospita un eccezionale numero di opere tra le più celebri, affiancate da altre meno note ma altrettanto significative, alcune provenienti dai musei del Prado e del Thyssen – Bornemisza di Madrid. Sistemazione presso Casa per Ferie Suore Salesiane dei Sacri Cuori https://www.casaromassc.it/ in pieno centro a Roma. Data la posizione centrale della struttura, a 10 min a piedi dal Colosseo, cena libera in centro e passeggiata serale.
Martedì 10 giugno 2025
Colazione in hotel e check-out. Incontro con la guida e proseguimento con l’ itinerario sulle tracce di Caravaggio attraverso la visita guidata delle altre due chiese che ne custodiscono le opere: Santa Maria del Popolo, dove il pittore lasciò un’impronta indelebile con La Crocifissione di San Pietro e La Conversione di San Paolo ed infine, la Basilica di Sant’Agostino, custode della Madonna dei Pellegrini, opera che scandalizzò i contemporanei per la sua straordinaria umanità, ma che oggi è considerata uno dei capolavori più intensi del pittore. Al termine si raggiungerà in bus il Quartiere Coppedè per una passeggiata guidata attraverso questo gioiello nascosto della città che incanta chiunque ami l’eccentricità e l’eleganza, progettato dal geniale architetto Gino Coppedè nel 1915. Coppedè è uno dei luoghi più caratteristici di Roma dove stili architettonici che spaziano dal Liberty all’art Decò si mescolano tra loro e si alternano ad alcuni elementi di architettura moderna, neogotica e persino medievale, la cui compresenza è stranamente armoniosa. Una passeggiata qui è come sfogliare un libro illustrato tra fiaba e realtà, dove ogni dettaglio racconta una storia. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro a Riccione previsto in serata.
L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni in base alle disponibilità dei musei e monumenti da programma.
Quota individuale min 25 paganti: € 290 per persona
Supplemento camera doppia uso singola € 60 per tutto il periodo
Per iscrizioni far riferimento all’associazione Amici dei Musei Riccione
Carla 348 10 29 751 – Miriam 335 52 76 500 – Rosanna 320 87 65 121 – Monica 333 83 31 823 – Luisa 349 28 19 340 – Angela 338 78 98 925 – Cinzia 333 47 84 226
IL PACCHETTO INCLUDE:
IL PACCHETTO NON INCLUDE:
Clicca per aggiungere il tuo testo qui