La Collana delle Regioni d’Italia è un format Domino Experience super amato che volge alla XI° Edizione. Questa volta voleremo in Sicilia per degustare i vini più esclusivi della regione.
Mercoledì 11 ottobre 2023
Ritrovo dei partecipanti ore 5.30 circa a Riccione e trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Bologna. Check in e operazioni di imbarco su volo Ryanair delle ore 9:40 con arrivo previsto a Catania per le ore 11:20. Proseguimento per Taormina (67 km/1h30 circa) e arrivo per il pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata della città, perla del mediterraneo e dei suoi meravigliosi monumenti: il Teatro Greco-Romano costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco Palazzo Corvaia ed il Duomo hanno reso Taormina tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Sistemazione camere presso hotel 4 stelle Acireale. Cena tipica in hotel (bevande incluse) e pernottamento.
Giovedì 12 ottobre 2023
Colazione in hotel e in mattinata Escursione sull’Etna (32 km da Acireale/1h circa) il più alto vulcano attivo d’Europa, la “colonna del cielo” (Pindaro). Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l’ascensione fino a quota 1.900 mt dove si potrà passeggiare sui Crateri Silvestri. Ore 13.00 circa trasferimento per la degustazione alle Cantine Nicosia (19 km/40 min circa) tra le più storiche e rappresentative del territorio siciliano dell’Etna, fondata nel lontano 1898. Tour guidato alla scoperta della cantina e della sua suggestiva bottaia sotterranea e, a seguire, una degustazione di 4 vini rappresentativi di diverse varietà, denominazioni e tipologie e pranzo presso l’Osteria dell’azienda, con un menù degustazione di qualità pensato per esaltare i sapori tipici dell’antica tradizione culinaria siciliana e le etichette scelte in abbinamento dal nostro Sommelier Marco Gabellini. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 13 ottobre 2023
Colazione in hotel e check out. In mattinata visita guidata della città di Catania, con gli edifici caratterizzati dal forte contrasto del nero basalto lavico col bianco della pietra scolpita. Tra i principali monumenti: Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, simbolo della città, la Via Etnea, la Via dei Crociferi, il Castello Ursino. Visita a San Giovanni Li Cuti, piccolo borgo marinaro nel centro della città, con la sua spiaggia caratteristica di sabbia e rocce nere di origine vulcanica. Passeggiata lungo il pittoresco porto dove è ancora possibile vedere le tipiche imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori locali. Ore 12.30 circa pranzo presso Scirocco (tipica azienda culinaria nel mercato del pesce di Catania) dove si potranno degustare specialità catanesi a base di pesce. Al termine, proseguimento verso sud con possibile sosta a Marzamemi, senza dubbio uno dei borghi più belli eaffascinanti d’Italia, un paradiso di pietra e colore, per ammirarne gli scorci più belli. (108 km/2 h circa). Proseguimento per Modica (42 km/1 h circa) e sistemazione camere in hotel 4 stelle. Cena tipica (bevande incluse) e pernottamento in hotel.
Sabato 14 ottobre 2023
Colazione in hotel e ore 8.30 circa partenza in pullman alla volta di Siracusa (80 km/1h30 circa) per un percorso enogastronomico presso la storica Azienda agricola Pupillo, fondata nel 1908 su un terreno che un tempo costituì il Feudo della Targia, celebre per i fertili suoli in grado di donare sapori e profumi unici ad ogni produzione. Visita in cantina e degustazione “Le Origini” seguita da un light lunch e accompagnata dai migliori vini del ricco territorio siracusano. Sempre seguiti del nostro Somellier Marco Gabellini. Al termine trasferimento a Noto (47 km/1 h circa) visita guidata della città, autentica “capitale” del barocco europeo, che nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele è l’asse principale. La raffinatezza architettonica di Palazzo Ducezio, del Duomo, del Teatro e degli altri edifici barocchi, l’hanno fatta definire “il giardino di pietra”. Rientro in hotel per la cena tipica e pernottamento.
Domenica 15 ottobre 2023
Colazione in hotel e check out. Ore 9.00 circa visita guidata di Modica e del suo suggestivo centro storico, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell’epoca barocca. Ore 11.00 circa degustazione guidata dedicata al nostro format di cioccolato di Modica Igp accompagnato da cannoli e prelibatezze siciliane e da una selezione di vini passiti, prelibatezze della Sicilia. Al termine, ore 13:30 circa trasferimento per l’Aeroporto a Catania (123 km/2 h circa) in tempo utile per check in e operazioni di imbarco su Volo Ryanair delle ore 18.05 con arrivo previsto a Bologna alle ore 19.50. Trasferimento con pullman privato a Riccione e arrivo in serata.
OPERATIVO VOLI RYANAIR
11/10 BOLOGNA H 9.40 – CATANIA H 11.20
15/10 CATANIA H 18.05 – BOLOGNA H 19.50