Tra un assaggio di buon vino e l’altro, con la Collana delle regioni d’Italia siamo giunti alla settima edizione. Questo viaggio organizzato è diventato oramai una realtà dei nostri Viaggi Experience.
Dopo le bellissime esperienze precedenti partite dalle Langhe Piemontesi per trasferirci poi in Trentino Alto Adige, Abruzzo, Veneto, Valle d’Aosta, Umbria, ora andremo a far visita alla regione Friuli Venezia Giulia.
PROGAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 15 Ottobre: Partenza ore 6.00 circa da Riccione per San Daniele del Friuli dove ci attende una bella esperienza con la visita di un prosciuttificio e degustazione di prodotti locali
Nel pomeriggio proseguimento per Udine e sistemazione in hotel 4 stelle in pieno centro storico. Passeggiata in città e rientro in hotel per la cena tipica. Pernottamento in hotel
Sabato 16 Ottobre: Colazione in hotel e partenza per Cividale del Friuli. Visita guidata di questo misterioso Borgo ricco di luoghi dal fascino leggendario come il famoso Ponte del Diavolo. A pochi passi da Cividale del Friuli, nel cuore dei Colli Friulani, si comincerà il percorso sensoriale presso l’Azienda Agricola Roncal, elegante tenuta dove la modernità si è coniugata alle antiche radici della tradizione. Visita del vigneto, della cantina e degustazione di 5 vini DOC Friuli, ognuno servito in abbinamento ad un prodotto tipico friulano. Nel pomeriggio, visita di un luogo caratteristico a cura del Tour Manager Luca Dominici. Rientro a Udine per le 18:30 circa. Cena tipica e pernottamento in hotel.
Domenica 17 Ottobre : Colazione e check out Hotel. Trasferimento a Gorizia, per la visita guidata di questa storica città di confine dove da sempre si incrociano diverse civiltà e culture e dove convivono in modo armonioso architetture medievali, barocche e ottocentesche. Qui, nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Al termine, proseguimento per Capriva del Friuli per l’ultima degustazione nella meravigliosa cornice di Villa Russiz, un’azienda all’avanguardia, sia per le tecnologie di produzione utilizzate, che per lo stile moderno dei propri vini, che per la capacità di lanciarsi sin da subito nel mercato internazionale, arrivando ad esportare i propri vini persino presso la corte dello Zar di Russia. Itinerario guidato all’interno dell’azienda vinicola e light lunch a base di prodotti tipici e degustazione di vini DOC. Ore 16:00 circa partenza per rientro con breve sosta a Redipuglia e arrivo previsto a Riccione in serata.
*Possibilità di carico ai caselli autostradali in direzione nord