In zir par la Rumagna – Modigliana
Viaggio di gruppo giornaliero
Domenica 5 Febbraio 2023
PROGRAMMA
Una comunità, una tradizione, una originalità, nell’innovazione.
Partenza ore 8.00 in pullman Gran Turismo da Riccione. Arrivo previsto a Modigliana alle ore 9,30 e incontro con la guida Massimo Falciani in Piazza Cesare Battisti.
Ore 10,00 Visita all’Oratorio del Gesù Morto, al Santuario Madonna del Cantone e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Ore 10,30 giro per i negozi particolarissimi: L’Abbraccio Verde, un negozio e un laboratorio, di fronte al palazzo del comune, dove si trasformano frutta e verdura in prodotti della tradizione o in idee innovative soprattutto per quanto riguarda le erbe spontanee; poco distante c’è Modigliantica, che possiede la ricetta tramandata oralmente dall’Ottocento del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana e il suo laboratorio produce anche dolci simili ai vari gusti e biscotteria; Valli Shoes sta nella piazza davanti alla Tribuna che divide il borgo antico con quello nuovo ed è un negozio che fa le scarpe artigianalmente e le vende in tutto il mondo. Nei pressi della Tribuna, gusteremo i prodotti da forno della tradizione, di Giorgio Cavina, ex titolare della Colombina, dove nei suoi impasti utilizza la farina dell’antico grano Gentil Rosso coltivato a Modigliana dall’Azienda Agricola Verde Arcobaleno gestita da Mauro Biondi e dal padre Maurizio, che ci racconteranno la loro storia.
Se ce ne sarà il tempo, visiteremo il Grande Forno a Volta con sopra la camera di lievitazione del pane nell’antico Palazzo Papiani.
Ore 12,30 pranzo al Ristorante Pizzeria La Pace accolti da Maddalena Russo.
Ore 15,00 giro per il paese: Ponte della Signora (realizzato a schiena d’asino è formato da tre archi) e poi da via Saffi procederemo verso il borgo antico con via Silvestro Lega (antica strada d’ingresso di Modigliana e ghetto ebraico), il Ponte della Tribuna e verso la Roccaccia…
Ore 16,00 degustazione dei vini dell’Azienda Agricola LU.VA. di Modigliana, presso la sede dell’Associazione artistica Ics Fectori ART. Valerio Ciani di LU.VA. ci parlerà de “l’originalità e la qualità di un territorio che ha prodotto un vino tipico sui suoli marnoso-arenacei”.
Si tratta, quindi, di un piccolo momento gastronomico curato da Abbraccio Verde e da Modigliantica, con presentazione di Idilio Galeotti di Ics Fectori ART delle opere d’arte contemporanea in sala.
Spostandoci di pochi metri andremo a trovare Filippo Bruno in arte Willow* nel suo atelier e potremo vedere alcune delle sue bellissime opere in pieno stile neopop.
*Willow, affermatosi nel panorama artistico italiano, collabora con gallerie d’arte e aziende di design in Italia e all’estero. Ore 18,00 circa partenza per il rientro a Riccione previsto intorno alle 19.30.
Accompagnatore e gestione del viaggio a cura del Tour Manager Marco Gabellini
Quota individuale di partecipazione: 76 €
Possibilità di bonifico bancario intestato a:
DOMINO EXPERIENCE Presso Banca Malatestiana
IBAN: IT76L0709024100011010200365
Si prega di specificare nella causale nomi e cognomi e indicare Modigliana
IL PACCHETTO INCLUDE:
- Pullman GT a disposizione;
- Visite guidate;
- Pranzo completo in ristorante (acqua e vino inclusi);
- Nostro accompagnatore Domino Experience;
- Assicurazione medico bagaglio 24 h su 24
IL PACCHETTO NON INCLUDE:
- Degustazione dei vini dell’Azienda Agricola LU.VA: € 15 per persona
- Quanto non espressamente indicato alla voce “Il pacchetto include”