In viaggio nel cuore del Perù
Viaggio di gruppo organizzato
Venerdì 14 – Mercoledì 26 Novembre 2025
Un viaggio straordinario che ti condurrà alla scoperta del Perù, un Paese ricco di bellezze naturali, storia millenaria e tradizioni affascinanti che ti rimarrà nel CUORE! Vieni ad esplorare insieme a noi città coloniali, mercati vivaci e siti archeologici leggendari, ogni tappa sarà un’opportunità per immergerti in culture uniche che affondano le radici nelle antiche civiltà andine: i musei di Lima e Arequipa, la magia delle Isole del Titicaca e la maestosità di Machu Picchu!
PROGRAMMA
1° giorno Venerdì 14 novembre: ITALIA – LIMA
Possibilità di trasferimento con bus da Riccione/Cattolica, con sosta ai caselli in direzione Nord, verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro dei partecipanti con l’Accompagnatore Domino Experience in tempo utile per le operazioni d’imbarco con volo di linea intercontinentale per Lima delle 18:15 con scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno Sabato 15 novembre: LIMA
Arrivo in prima mattinata a LIMA e trasferimento in hotel. Prima colazione e tempo a disposizione per relax. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città: una delle più importanti capitali del Sudamerica, con un mix di architettura coloniale e moderna. Tappa ai principali monumenti della città come Plaza de Armas, visita della Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, visita esterna del Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e del Convento di San Francisco. Rientro in albergo. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno Domenica 16 novembre: LIMA – AREQUIPA (volo interno)
Prima Colazione in hotel. Visita guidata del Museo Larco che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco su volo interno per Arequipa. Arrivo a come “la ciudad blanca” chiamata così dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti gli edifici del centro storico. Trasferimento privato in hotel per sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
4° giorno Lunedì 17 novembre: AREQUIPA
Prima Colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Arequipa e del Convento di Santa Catalina, Patrimonio Unesco dal 2000. Questo gioiello coloniale, fondato nel 1580, di particolare architettura religiosa è composto da chiese, chiostri, piazze, ambienti vari e conserva ancora intatto il suo fascino antico. Nel pomeriggio seguirà la visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita, il cui suo soprannome “Juanita, la principessa di ghiaccio”, di cui scopriremo la curiosa leggenda. Cena nel caratteristico ristorante Zig Zag. Rientro in hotel per pernottamento.
5° giorno Martedì 18 novembre: AREQUIPA – SILLUSTANI – PUNO
Prima colazione in hotel. Partenza con bus privato per Puno, attraverso imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano con sosta alla Necropoli di Sillustani con le caratteristiche “chullpas”, siti archeologici preispanici con costruzioni circolari di pietra, situate in una bellissima posizione sul Lago Titicaca. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per acclimatarsi all’altitudine. Cena in hotel e pernottamento.
6° giorno Mercoledì 19 novembre: PUNO – LAGO TITICACA – PUNO
Prima Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla navigazione sul Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo, ubicato a 3800 m s.l.m., che comprende isole naturali e artificiali e siti archeologici nascosti. Visita delle Isole galleggianti degli Uros, un’antica etnia del luogo conosciuti come il popolo del lago, che mantengono tuttora tradizioni di vita antica. Possibilità di effettuare un’esperienza curiosa sulle tipiche imbarcazioni di totora, un giunco che cresce sulle rive del lago, dell’isola di Taquile (escursione facoltativa). Pranzo tipico in ristorante sull’Isola. Rientro a Puno per cena in hotel e pernottamento.
7° giorno Giovedì 20 novembre: PUNO – CUSCO
Prima colazione e trasferimento a Cusco con sosta al passo la Raya, il punto più alto del percorso a 4.335 m.s.l.m., a Raqchi, complesso archeologico considerato dagli storici come una delle costruzioni Inca più audaci con il tempio di Viracocha. A seguire sosta ad Andahuaylillas, famosa per la Chiesa di San Pedro, caratterizzata da un esterno in apparenza semplice che custodisce all’interno splendidi affreschi che coprono le pareti e il tetto, così da essere considerata la “Cappella Sistina delle Americhe”. Pranzo buffet in ristorante durante le visite. Arrivo a Cusco e sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
8° giorno Venerdì 21 novembre: CUSCO – VALLE SACRA – MACHU PICCHU PUEBLO
Prima Colazione. Mattinata dedicata alle visite guidate nella Valle Sacra con il caratteristico mercato di Chinchero che si svolge solo la domenica con i coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca dove si aggirano gli abitanti indossando i loro abiti tradizionali. Il paesaggio è spettacolare con i tipici villaggi, i siti archeologici e la ricchezza degli abitanti nel folklore, nell’artigianato, nel loro stile di vita, nelle usanze e nei riti ancestrali che risalgono agli antichi Incas. In seguito visita delle saline di Maras e del sito archeologico di Ollantaytambo, l’imponente fortezza che proteggeva l’entrata della Valle Sacra. Nel pomeriggio partenza in treno dalla Stazione di Ollantaytambo per Machu Picchu Pueblo*, il villaggio ubicato ai piedi della montagna di Machu Picchu. Sistemazione in hotel raggiungibile a piedi dalla stazione. Cena in hotel e pernottamento.
* Per il pernottamento a Machu Picchu Pueblo I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte, in quanto sul treno sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 Kg. Le valigie saranno inviate separatamente all’hotel di Cuzco dove i passeggeri le ritroveranno all’arrivo
9° giorno Sabato 22 novembre: MACHU PICCHU PUEBLO – MACHU PICCHU – CUSCO
Prima colazione. In mattinata incontro con la guida e salita alle Rovine in bus collettivo. Visita di Machu Picchu, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec, comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Sarà una grande emozione, quando, preso il bus per raggiungere le Rovine, si scorgerà in alto, arroccata sulla montagna e circondata da enormi muri di granito, la “città perduta” degli Inca. Dopo la visita, rientreremo al villaggio in bus collettivo e tempo libero a disposizione fino alla partenza del treno, per il rientro a Ollantaytambo. Proseguimento in bus per Cusco. Sistemazione in hotel per Cena e pernottamento.
10° giorno Domenica 23 novembre: CUSCO
Prima Colazione in hotel. In mattinata visita a piedi del centro storico di Cusco passeggiando attraverso la Plaza de Armas, per scoprire la leggenda legata alla fondazione della città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; la Cattedrale e Koricancha, celebre tempio dei templi. Successivamente visita delle rovine dei dintorni: l‘Anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara, la fortezza rossa, costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche “bagno dell’inca” e Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cusco. Pomeriggio a disposizione per godersi tranquillamente la splendida città e fare shopping. Cena con spettacolo folkloristico nel tipico ristorante Tunupa raggiungibile a piedi dall’hotel. Pernottamento.
11° giorno Lunedì 24 novembre: CUSCO – LIMA (volo interno)
Prima Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per programmare altre escursioni di mezza giornata da Cuzco oppure lasciare tempo libero per continuare lo shopping e visitare i mercati caratteristici della città. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa a Vinicunca, la MONTAGNA ARCOBALENO* un luogo unico, per raggiungere dopo 3h di camminata la Montagna colorata con viste straordinarie su tutta la zona. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e sistemazione in hotel vicino all’aeroporto per pernottamento.
*Prenotazione da effettuare prima della partenza dall’Italia. Attenzione è un’escursione non adatta a tutti: si tratta di un trekking impegnativo, non tanto per la lunghezza: 1h ½ circa di camminata, ma in quanto si raggiungono quote oltre i 5.000 metri e bisogna essere in buone condizioni fisiche, aver passato almeno un paio di gg a Cusco per acclimatarsi ed essere allenati a camminare.
12° giorno Martedì 25 novembre: LIMA – ITALIA
Prima Colazione e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per partenza con volo intercontinentale per l’Italia, con scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.
13° giorno Mercoledì 26 novembre: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo all’aeroporto di Milano alle ore 9:20 circa. Possibilità di rientro in bus fino a Riccione/Cattolica.
GLI ORARI VERRANNO GESTITI DIRETTAMENTE IN LOCO DALLA GUIDA E DAL CAPOGRUPPO
“L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a ragioni tecniche- operative, pur mantenendo le modalità e la tipologia delle escursioni previste”
OPERATIVO VOLI AIR EUROPA (UX) + voli interni LATAM (LA) (soggetti a variazione)
14 NOV UX1062 Milano / Madrid 18.15/20.35
14 NOV UX 175 Madrid/Lima 23.45/05.20
16 NOV LA2107 Lima/Arequipa 16.45/18.15
24 NOV LA2110 Cuzco/Lima 19.45/21.10
25 NOV UX 176 Lima/Madrid 11.35/05.10
26 NOV UX1043 Madrid/Milano 07.10/09.20
HOTELS PREVISTI O SIMILARI
Lima / Casandina Select Miraflores 4*
Arequipa / San Agustin Posada del Monasterio 3*S
Puno / Hacienda 3*
Cuzco / San Agustín Dorado 4*
Machu Picchu Pueblo / Taypíkala Machu Picchu 3*
Lima / Holiday Inn 4*
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE PROMO FINO AL 30/04/25 € 4.600,00
SUPPLEMENTO SINGOLA SU RICHIESTA
L’iscrizione risulta effettiva al momento del versamento dell’ACCONTO DI € 1.500,00
2° ACCONTO € 1.500 ENTRO IL 15/06/25 – SALDO ENTRO IL 14/10/25
POSTI LIMITATI- Viaggio confermato con 15 partecipanti
Possibilità di bonifico bancario intestato a:
DOMINO EXPERIENCE Presso Banca Malatestiana
IBAN: IT76L0709024100011010200365
Si prega di specificare nella causale nome e cognome e indicare “PERU’”
DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese
INFO E PRENOTAZIONI: Domino Experience
info@dominoexperience.com
Tel. 0541395915 Whatsapp 353 434 6091 (Riccione)
info@dominoexperiencecattolica.com
Tel. 0541953286 Whatsapp 327 1982835 (Cattolica)
IL PACCHETTO INCLUDE:
- Volo intercontinentale da Milano Malpensa con Air Europa, in classe economica andata e ritorno
- Voli interni Perù con Latam
- Franchigia bagaglio 23 kg per persona + 1 bagaglio a mano
- Tutte le tasse aeroportuali
- Pernottamento in hotel Categoria Superior e/o 4**** su base camera doppia standard
- Trasferimenti, visite ed escursioni private con guida parlante italiano al seguito per tutto il Tour
- Pasti come da programma
- Ingressi ai Siti Archeologici e Musei come da programma
- Accompagnatore Domino Experience per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/bagaglio con Assistenza H/24 (Massimale € 15.000)
IL PACCHETTO NON INCLUDE:
- Assicurazione facoltativa annullamento viaggio €180 a persona da richiedere al momento della prenotazione (incluso estensione massimali medici fino a € 1.000.000)
- Bevande, mance (consigliate € 60), Pasti non inclusi ed extra di carattere personale
- Trasferimento in bus privato da Cattolica, Riccione, Rimini all’aeroporto di Milano Malpensa e ritorno, da quantificare in base al numero dei partecipanti
La polizza annullamento non è obbligatoria ma consigliamo ai nostri viaggiatori di stipularla
ATTENZIONE
Per iscriversi al viaggio le modalità sono le seguenti:
- Recarsi in agenzia e versare l’acconto richiesto
- Effettuare il bonifico di acconto avvisandoci prima per verificare la disponibilità effettiva
Non sono accettate le iscrizioni telefoniche senza il versamento della quota di acconto.