1° giorno Mercoledì 30 ottobre RICCIONE – BUCAREST
Ritrovo dei partecipanti alle ore 4:00 circa presso Riccione P.le Ombra e partenza in bus privato per Bologna. Imbarco su volo Ryanair con partenza alle 8:25. Arrivo a Bucarest alle 11:25 e incontro con la guida che resterà a disposizione del gruppo per tutto il tour in Romania. Pranzo libero. Visita guidata della capitale romena, denominata“La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L’edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato. L’edificio, in origine conosciuto come Casa della Repubblica, doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Cena tipica in ristorante. Pernottamento in hotel a Bucarest.
2° giorno Giovedì 31 Ottobre BUCAREST – SIBIU
Colazione in hotel e partenza per Sibiu attraversando la bella valle del fiume Olt. Sosta a Cozia per visitare il Monastero Cozia, del XIV sec. conosciuto come uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania. Pranzo libero. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile. Cena tipica in un villaggio di contadini con menù tradizionale della regione e bevande incluse. Pernottamento hotel a Sibiu.
3° giorno Venerdì 1 Novembre SIBIU – BRAN – SINAIA – BUCAREST
Colazione in hotel e partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto come il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Ci sarà possibilità di fantastiche foto ricordo a tema. Pranzo libero. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Visita al castello di Peles, eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca, considerato da molti tra i più belli d’Europa. Arrivo a Bucarest. Cena tipica in ristorante e pernottamento in hotel a Bucarest.
4° giorno Sabato 2 Novembre BUCAREST – CENTRO SPA THERME – RICCIONE
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione dei partecipanti per godere delle ultime ore in centro a Bucarest con possibilità di relax presso il Centro Spa THERME Bucarest, uno dei più grandi dell’Est Europa, con accesso a tutte le zone del centro SPA. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarco su volo Ryanair con partenza alle 17:25. Arrivo previsto a Bologna alle ore 18:40. Trasferimento privato per il rientro a Riccione.
OPERATIVO VOLI
30 ottobre BOLOGNA 8:25 – BUCAREST 11:25
02 novembre BUCAREST 17:25 – BOLOGNA 18:40
HOTEL PREVISTI (o similari)
BUCAREST: Hotel Mycontinental 3***
SIBIU: Continental Forum 4****