Incantonate nel Mar Tirreno, le isole Eolie sono dei 𝐯𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚; acque cristalline, paesaggi mozzafiato, spettacoli vulcanici, storia e cultura.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – Sabato 25 maggio: Rimini – Palermo
Ore 9.00 circa incontro dei partecipanti all’aeroporto di Rimini. Check in e operazioni di imbarco su volo per Palermo. Trasferimento con pullman privato fino al porto di Milazzo. Imbarco per Lipari e sistemazione camere presso hotel 3 stelle in posizione panoramica con vista mozzafiato sulla baia di Lipari. Cena nel ristorante dell’hotel (bevande incluse) e pernottamento.
2° giorno – Domenica 26 maggio: Lipari
Colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per assaporare l’atmosfera di Lipari, la più grande delle isole Eolie che nonostante il suo sviluppo turistico ha mantenuto un carattere autentico e tradizionale. Tempo per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto, per passeggiare per le vie del centro, ricche di negozi e ristorantini tipici oppure per visitare il Castello o il Museo Archeologico della città. Pranzo libero e cena nel ristorante dell’hotel (bevande incluse).
3° giorno – Lunedì 27 maggio: Vulcano
Prima colazione in hotel. Escursione in battello a Vulcano. Si costeggerà Vulcanello, un promontorio lavico dove la natura ha creato forme bizzarre visibili nella cosiddetta Valle dei Mostri. Dopo aver ammirato dal mare i celebri Faraglioni e, dopo una sosta alla Grotta degli Angeli, si costeggerà la baia della lunga spiaggia nera vulcanica dominata dall’imponente Gran Cratere della Fossa. Durante la navigazione si scorgeranno la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere con il suo specchio d’acqua circolare Sosta a Gelso con tempo a disposizione per il pranzo libero e per un bagno nelle vicine spiagge nere. Nel pomeriggio rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel (bevande incluse).
4° giorno – Martedì 28 maggio: Salina
Colazione in hotel. Intera giornata alla scoperta di Salina, la più verde fra le sette meraviglie del Tirreno, lussureggiante isola dell’arcipelago, rinomata per i suoi vigneti di uva Malvasia e per la coltivazione dei capperi. Giro guidato dell’isola con pullmino locale con prima sosta al Belvedere di Rinella da cui si potrà godere di un panorama unico. Proseguimento per la Baia di Pollara resa celebre dal film “Il Postino” di Massimo Troisi per trasferirsi poi a Lingua, il borgo costiero rinomato per i suoi ristorantini di pesce dove si potrà sostare per il pranzo libero. Nel pomeriggio, degustazione di vini e capperi in una piccola azienda isolana e visita al paesino di Santa marina per scoprire il piccolo borgo. Imbarco per il rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel (bevande incluse).
5° giorno – Mercoledì 29 maggio 2023: Alicudi e Filicudi
Prima colazione in hotel. Escursione di intera giornata ad Alicudi e Filicudi, isole ancora selvagge che offrono un incantevole scorcio di natura del tutto incontaminata. Traversata costeggiando i Faraglioni di Lipari e prima sosta a Filicudi con la visita al villaggio preistorico di Capo Graziano (20 minuti a piedi) ed al paesino. Tempo a diposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Alicudi l’isola più remota e meno popolata delle ” Sette sorelle”, che mantiene un fascino incontaminato perché meno frequentata da turisti. Rientro a Lipari, cena e pernottamento in hotel (bevande incluse)
6° giorno – Giovedì 30 maggio: Panarea e Stromboli
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione e pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio escursione in battello a Panarea e Stromboli. Rotta alla volta di Panarea con sosta nella Baia di Calajunco e alla spiaggia di Zimmari con possibilità di fare il bagno. Sbarco nel pittoresco porto di Panarea e tempo a disposizione visitare l’isola più chic delle Eolie dalle caratteristiche abitazioni bianche. Proseguimento per Strombolicosteggiando gli isolotti di “Lisca Bianca”, “Lisca Nera” e “Basiluzzo” fino a raggiungere Strombolicchio e la “Sciara del Fuoco” per ammirare le spettacolari eruzioni del Vulcano nell’orario del tramonto. Aperitivo a bordo e rientro previsto a Lipari per le ore 22.00. Pernottamento in hotel.
7° giorno – Venerdì 31 maggio: Lipari
Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione per scoprire la meravigliosa isola di Lipari. Possibilità di giro in barca per visitare le Spiagge Bianche, la zona delle Cave di Pomice o la zona di Quattropani.Pranzo libero e nel pomeriggio possibilità di visita libera del centro storico, vero gioiello con il castello in posizione panoramica, il Museo Archeologico Eoliano e la Cattedrale di San Bartolomeo, di origine normanna, con l’adiacente chiostro. Cena e pernottamento in hotel (bevande incluse)
8° giorno – Sabato 01 giugno: Palermo – Forlì
Prima colazione in hotel e check out camere. Mattinata a disposizione per gli ultimi acquisti o (per gli amanti degli animali) per visitare I Gatti Felici di Lipari, un’oasi felina in cui ci si prende cura dei gatti dell’isola. Pranzo libero e ore 13.30 circa trasferimento al porto di Lipari. Imbarco con traghetto per Milazzo, incontro con pullman privato per trasferimento all’aeroporto di Palermo. Check in e operazioni di imbarco su volo delle 20.05 con arrivo a Forlì alle 21.35.
OPERATIVO VOLI RYANAIR
25/05 Rimini 11.55 – Palermo 13.15
01/06 Palermo 20.08 – Forlì 21.35