Trascorreremo un magico Weekend all’Isola d’Elba:
il mare cristallino, la bellezza delle sue spiagge, la ricchezza naturale del paesaggio e l’offerta culturale a tutto tondo. Questo e molto altro nel viaggio by Domino Experience
Giovedì 14 Settembre: Riccione – Piombino – Portoferraio
Incontro dei partecipanti a Riccione P.le Ombra e partenza ore 6 circa con pullman GT per il porto di Piombino. Sosta per la merenda offerta da Domino Experience lungo il litorale tirreno e imbarco sul traghetto per l’Isola d’Elba con bus al seguito. Con un’ora di traversata si raggiungerà la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano. Arrivo a Portoferraio, la parte più bella dell’isola dal punto di vista storico-artistico. Pranzo libero e visita guidata dell’antica cittadina circondata da importanti fortificazioni e dominata dal Forte Falcone, dove fu esiliato Napoleone Bonaparte. Proseguimento con la visita del centro storico e della Villa “Dei Mulini”, residenza invernale di Napoleone, così chiamata per l’antica presenza di mulini a vento. Possibilità di visitare la Chiesa della Misericordia oppure la magnifica spiaggia delle Ghiaie. Alle ore 17:30 circa trasferimento in hotel 3 stelle sull’isola e sistemazione camere.
Cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 15 Settembre: Capraia
Colazione in hotel e trasferimento al porto di Marciana Marina. Escursione di intera giornata sulla magica Isola di Capraia, una terra esclusiva di 200 abitanti, un piccolo porto e un unico paese ai piedi della Fortezza. Sull’isola si alterna una rigogliosa macchia mediterranea ad un susseguirsi di fondali rocciosi e sabbiosi con acque limpide, dai colori più vivaci, animate dai pesci. Intera giornata a disposizione dei partecipanti per vivere l’autenticità dell’isola. Possibilità di noleggiare una barca per raggiungere le calette più solitarie oppure raggiungere attraverso sentieri panoramici le spiagge più belle, tra cui Cala di San Francesco, ideale per gli amanti dello snorkeling, la Grotta e spiaggia del Frate. Rientro in tardo pomeriggio sull’Isola d’Elba, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 16 Settembre: Isola d’Elba
Intera giornata alla scoperta dell’Isola, un vero paradiso naturalistico baciato dal mare. L’Elba è un piccolo scrigno dell’Arcipelago Toscano dove si alternano spiagge da sogno, montagne di granito, verdi boschi, laghetti nascosti e miniere dall’aspetto lunare. Tempo a disposizione per relax e per un bagno nella magnifica spiaggia di Capo Bianco, una delle spiagge più belle dell’isola, caratterizzata da ciottoli bianchissimi e acqua cristallina oppure nella spiaggia di Fetovaia, di sabbia granitica dorata e fine, protetta da un selvaggio promontorio. Pranzo libero e nel pomeriggio possibilità di visitare alcuni dei piccoli borghi medievali dell’isola come quello Marciana, alle pendici del Monte Capanne, famoso per la natura incontaminata e le sagre paesane. Le attività saranno coordinate e gestite dal tour manager Domino Experience.
Domenica 17 Settembre: Capoliveri, Porto Azzurro e rientro
Colazione in hotel e check out. In mattinata visita di Capoliveri, uno dei paesi più caratteristici dell’isola, arroccato sulla cima di una collina, dal fascino tipico dei piccoli borghi. Proseguimento per Porto Azzurro e visita di questo antico borgo di pescatori affacciato su una splendida insenatura dominata dalla Fortezza Spagnola di San Giacomo, oggi adibita a penitenziario. Passeggiata nel centro storico, tra stretti vicoli e stradine intricate ricche di negozi e pranzo di pesce in ristorante tipico. Al termine imbarco su traghetto di rientro per Piombino. Proseguimento in pullman fino a Riccione con rientro previsto in serata.