La Collana delle Regioni d’Italia è un format Domino Experience super amato che volge alla XII° Edizione. Questa volta degusteremo i vini più esclusivi e le eccellenze che rendono unica la cucina tradizionale della regione Lazio, attraversando le bellezze architettoniche, culturali e naturalistiche che le fanno da cornice.
Giovedì 21 marzo 2024
Ritrovo dei partecipanti ore 6.30 circa a Riccione e partenza in pullman GT con destinazione Lazio. Colazione lungo il percorso offerta da Domino Experience e prima sosta presso la Cantina Famiglia Cotarella per un viaggio ricco di emozioni, alla scoperta della storia, della tradizione e della grande passione di questa famiglia per il vino. Ore 10.30 circa accoglienza degli ospiti e visita guidata della cantina per scoprire i segreti che si celano dietro le eccellenze dell’azienda. Al termine aperitivo a buffet e degustazione tecnica di n. 4 vini Cotarella scelti dal nostro Wine Expert Marco Gabellini. A seguire, pranzo con menu stagionale completo preparato con ingredienti del territorio e ricette della tradizione laziale. Nel pomeriggio ore 14.30 circa, trasferimento a Vitorchiano (30 KM /45 min circa) definito il borgo sospeso della Tuscia in cui le abitazioni sembrano un tutt’uno con lo sperone di roccia vulcanica che le sostiene. Visita del suo bellissimo centro storico che stupisce per l’integrità del suo nucleo antico e dei suoi monumenti perfettamente conservati.Ore 17:00 circa trasferimento e sistemazione camere presso hotel Castelvecchio**** https://www.hotelcastelvecchio.com/ un palazzo in stile Liberty che sorge sulle sponde del Lago di Castel Gandolfo a pochi metri dal centro storico. Cena tipica in hotel (bevande incluse) e pernottamento in hotel.
Venerdì 22 marzo 2024
Colazione in hotel, incontro con la guida e inizio del Tour attraverso i Castelli Romani, il cui nome deriva dall’età medioevale, quando i vari paesini erano feudi delle famiglie nobili romane. La prima tappa della visita sarà proprio Castel Gandolfo,conosciuto come residenza estiva del Papa. Dall’elegante Piazza della Libertà si potranno ammirare alcuni dei monumenti principali come il Palazzo Pontificio e la Chiesa di San Tommaso da Villanova, una delle più belle opere del Bernini. Proseguimento in pullman fino a Grottaferrata e discesa per la visita dell’Abbazia di San Nilo, costruita sulle rovine di un’antica villa romana cinquant’anni prima della divisione tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa. Trasferimento a Frascati, famosa per le sue ville, da cui si gode una splendida vista di Roma. Pranzo libero a Frascati, dove oltre alle tipicità della zona si potrà assaggiare la famosa “Pupazza Frascatana”, il caratteristico dolce a base di miele. Nel pomeriggio, percorrendo la strada panoramica intorno al lago, si attraverseranno Nemi, da cui si gode di una meravigliosa vista fino al mare, Genzano, sede della tradizionale e caratteristica “Infiorata” del Corpus Domini, per terminare ad Ariccia, celebre per la sua porchetta e per il Palazzo Chigi, esempio unico di dimora baroccarimasta inalterata nel suo contesto architettonico, urbanistico e paesaggistico. Ore 19.00 circa cena in tipica fraschetta ad Ariccia, dove si potrà assaporare l’accoglienza e l’ospitalità delle osterie di una volta tipiche dei paesaggi “romaneschi”. Rientro in hotel e pernottamento.
Sabato 23 Marzo 2024
Colazione in hotel e ore 9.30 circa partenza in pullman per Sperlonga arrivo in tarda mattinata e visita guidata del famoso Museo Archeologico Nazionale, costruito appositamente per ospitare le straordinarie sculture ritrovate in migliaia di frammenti negli anni Cinquanta nella nota Grotta che si apre sul mare, parte di un complesso residenziale tipicamente associato al palazzo dell’imperatore Tiberio. Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare in questo magnifico borgo medievale, piccolo gioiello incastonato tra mura bianche, scalinate ripide e viuzze segrete. Ore 16:00 circa rientro a Frascati per Private Wine Tour presso Cantina Merumalia, un favoloso angolo di campagna romana in cui si scopriranno i vigneti e gli uliveti che fanno da splendido scenario alla Tenuta. Visita alla cantina, degustazione e cena a base di prodotti biologici laziali, di n. 4 vini e 1 Olio Extravergine d’Oliva. Ore 22.00 circa rientro in hotel e pernottamento.
Domenica 24 marzo 2024
Colazione in hotel e check out. Ore 8.30 circa partenza per Tarquinia, incarnazione perfetta di diverse epoche storiche e Patrimonio Unesco Etrusco. Visita guidata all’aera Archeologica (Museo Archeologico e Necropoli Etrusca, in assoluto la più importante del Mediterraneo che conta circa 6.000 sepolture) e visita guidata del centro storico, un piccolo gioiello medievale circondato da mura e torri. Passeggiando per le stradine del borgo ci si imbatte in chiese romaniche, palazzi quattrocenteschi, antiche fonti ed edifici storici immersi in panorami mozzafiato. Ore 13.00 circa pranzo tipico in ristorante (bevande incluse) e partenza per il rientro a Riccione con arrivo previsto intorno alle ore 21.00.