Ciaspolate, panorami e Capodanno in rifugio
Le Dolomiti hanno sempre avuto un grande fascino. Anche e soprattutto nel periodo invernale. Le cime aguzze ricoperte di neve, il silenzio del bosco, i sentieri coperti da un soffice manto bianco: un mix di emozioni che è difficile da provare altrove. A passo lento vi accompagneremo alla scoperta degli scorci panoramici più caratteristici della Val di Fassa e, con sguardo attento, ricercheremo i dettagli che soltanto questi territori sanno regalare. Tante emozioni, tanti paesaggi, tanta natura. Insieme vivremo uno dei periodi più spettacolari dell’anno: il Capodanno. E lo faremo in una cornice d’eccezione: un rifugio a 2000 mt. Si avete capito bene; sarà un’occasione imperdibile! Impossibile mancare!
PROGRAMMA
Giorno 1 – Domenica 29 dicembre (Ciaspolata nella Valle San Pellegrino)
Ore 05:00 partenza con pullman GT dai Caselli di Riccione e Rimini Nord in direzione della Val di Fassa, un vero paradiso naturale, incastonata tra cime mozzafiato e valli pittoresche. Ore 11:00 arrivo al Passo San Pellegrino (Moena) per la prima ciaspolata in direzione del Rifugio Fuciade. Di fronte a noi il gruppo della Marmolada e all’orizzonte le Pale di San Martino. Ciaspoleremo nella valle del legno tra gnomi, cappelle, altari, “tabià” e antichi fienili: sembrerà di entrare in un mondo da favola. Arrivati al Rifugio gusteremo un meritatissimo pranzo tipico e ci godremo il bellissimo panorama innevato. Nel pomeriggio rientro in ciaspole e dal Passo San Pellegrino ci sposteremo in pullman all’Hotel Miramonti*** nel centro di Vigo di Fassa che ci ospiterà durante la nostra avventura invernale. Rapido check-in e alle ore 20:00 cena tipica in hotel. Serata libera.
HOTEL MIRAMONTI***
L’hotel si trova nella bellissima Vigo di Fassa, a pochi passi dall’impianto di risalita e dal centro del paese. Include un’area WELLNESS per rilassarsi e ricaricarsi dopo le ciaspolate sulle vette dolomitiche. La spa è disponibile gratuitamente per tutti ospiti. All’interno troverete l’idromassaggio, la sauna e il bagno turco mentre all’esterno una nuovissima sauna e idromassaggio con vista Marmolada.
DETTAGLI ESCURSIONE Valle San Pellegrino:
Difficoltà: Facile – Lunghezza totale: 7 km – Dislivello +/- 90 mt
Giorno 2 – Lunedì 30 dicembre (Ciaspolata Valle San Nicolò) Colazione in hotel. Ore 08:45 trasferimento in pullman a Pozza di Fassa per la seconda ciaspolata in direzione della Malga Ciampiè nella magica cornice della Valle San Nicolò, una vera chicca con tante piccole baite e un panorama incredibile sulla Marmolada. Ciaspoleremo tra baite e masi che raccontano una storia lontana: quella degli alpeggi estivi, di una vita semplice, nel rispetto della natura. Dietro di noi l’imponente gruppo del Catinaccio mentre di fronte le cime dolomitiche del Buffaure. Arrivati alla Malga Ciampiè gusteremo un buonissimo pranzo tipico e noleggeremo lo slittino che ci permetterà di fare un’adrenalinica discesa a valle. Ore 16:00 rientro a Pozza di Fassa e possibilità di aperitivo in centro. Ore 20.00 cena tipica in hotel e pernottamento.
DETTAGLI ESCURSIONE Valle San Nicolò:
Difficoltà: Media – Lunghezza totale: 5km – Dislivello +400 mt (discesa in slittino)
Giorno 3 – Martedì 31 dicembre (Ciaspolata Rif. Gardeccia/Muncion – Cenone e Veglione di Capodanno) Ore 08:45 partenza a piedi dall’hotel per raggiungere la funivia che dal centro di Vigo di Fassa ci porterà al Rifugio Ciampedie per la nostra terza avventura invernale in direzione del Rifugio Gardeccia. Un percorso suggestivo che regalerà vedute spettacolari su uno degli scenari più conosciuti delle Dolomiti: il gruppo del Catinaccio e le ardite Torri del Vajolet. Dopo il pranzo in baita, scenderemo a valle attraverso la strada forestale innevata che conduce al piccolo borghetto di Muncion, a pochi passi da Pera di Fassa. Ore 21:00 cenone e veglione di Capodanno in hotel con ricco menù fino al brindisi di mezzanotte poi nuovamente al bar per veglione con dj. In alternativa vi proponiamo un’esclusiva esperienza di capodanno in quota a 2000 mt al Rifugio Buffaure.
CAPODANNO ESCLUSIVO AL RIFUGIO BUFFAURE a 2000 mt – € 150 a persona
In pullman raggiungeremo la funivia di Pozza di Fassa che verrà aperta in esclusiva per questa occasione e che ci porterà fino a 2000 mt. Di qui raggiungeremo il Rif. Buffaure che ci ospiterà per un super capodanno in quota. Aperitivo e cenone 5 portate in una cornice da favola, tra monti innevati e il calore di una baita di alta quota! Dopo il brindisi di mezzanotte e i fuochi d’artificio, torneremo alla funivia accompagnati dal gatto delle nevi.
DETTAGLI ESCURSIONE Rifugio Gardeccia/Muncion:
Difficoltà: Media – Lunghezza: 8km – Dislivello: +140/- 590 mt
Giorno 4: Mercoledì 01 gennaio (Giornata libera e viaggio di rientro) Giornata all’insegna del relax. Colazione in hotel e possibilità di svolgere diverse attività: dalla cura e benessere del corpo fino ai diversi sport invernali. Vicino all’hotel troverete uno stupendo centro termale, tra i più importanti in Italia – il QC Terme Dolomiti – che propone ai propri clienti una giornata di puro relax nel cuore della Val di Fassa. Per gli appassionati di sci c’è l’imbarazzo della scelta: km e km di piste, adatte a tutti, dai più ai meno esperti. Infine, per gli amanti dello shopping la Val di Fassa offre tante piccole realtà dove poter acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici. Ore 15:00 partenza in pullman dall’Hotel per rientro al Casello di Rimini Nord previsto per le ore 21:30 circa e a Riccione alle ore 22:00 circa.