Il promontorio dell’Argentario condensa tutto il bello della natura e della campagna toscana, circondato da un mare strepitoso. Ogni giorno uno scenario diverso, dagli aironi a borgo Laguna di Orbetello ai vicoli di Porto Ercole, mentre le serate si trascorrono sul lungomare della vivace Porto Santo Stefano.
Imperdibile l’escursione all’Isola del Giglio, un’oasi lontana dalla frenesia della vita dove ci concederemo una giornata tra spiagge paradisiache, antichi borghi ma anche piccole baie e calette nascoste.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
VENERDì 20 SETTEMBRE
Ritrovo dei partecipanti e partenza da Riccione P.le Ombra ore 6.00 circa per Orbetello, bellissimo “borgo laguna” della Maremma. Passeggiata sul lungo laguna, per ammirare splendidi esemplari di fenicotteri, fino a raggiungere il Mulino, emblema di questa cittadina. Pranzo libero. A seguire partenza per il Giardino dei Tarocchi e visita libera di questo stupendo Parco Artistico nato dal genio di Niki de Saint Phalle, che dal 1978 al 2002 ha realizzato un vasto parco di sculture, raffiguranti i 22 principali arcani dei tarocchi. Al termine della visita trasferimento in hotel a Porto Santo Stefano, nella magnifica cornice dell’Argentario, sistemazione camere e cena in ristorante locale, situato sul lungomare e a 900mt dall’hotel. Serata a disposizione per una passeggiata e rientro in hotel per pernottamento.
SABATO 21 SETTEMBRE
Colazione in hotel e partenza con traghetto da Porto Santo Stefano ed arrivo in mattinata sull’Isola del Giglio. Intera giornata a disposizione per godersi le meravigliose spiagge sabbiose di questa isola e fare un tuffo tra le calette nascoste, che offrono panorami mozzafiato. Non potrà mancare una passeggiata su antichi sentieri, partendo dal pittoresco Porto fino al borgo medievale di Giglio Castello ed il suo vecchio Faro, connubio perfetto tra natura e ambiente rustico, dove assaporare la magia di un’esplosione di colori e profumi unica. L’accompagnatore proporrà in loco ai partecipanti varie attività. Pranzo libero. Ore 16.45 rientro con traghetto a Porto Santo Stefano e tempo libero per rilassarsi tra le tipiche viuzze, gustandosi un fresco aperitivo, nella cornice del Monte Argentario. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Colazione in hotel e check-out camere. Trasferimento in bus privato a Porto Ercole. Passeggiata libera in questo suggestivo Borgo storico, tra i più belli d’Italia, di origine etrusca. Seguendo la cinta muraria si potrà raggiungere la maestosa Rocca medievale ed una fortezza militare risalente al cinquecento, da cui si gode di uno straordinario panorama, Ore 11.00 escursione in barca privata alla Grotta Azzurra e a Cala dei Santi, dove 30mila anni fa viveva l’uomo di Neanderthal. I più temerari potranno tuffarsi in queste meravigliose calette dove il mare di un azzurro intenso contrasta con il verde acceso della meravigliosa macchia mediterranea dell’Argentario (durata escursione 2h circa). Pranzo libero. Ore 15.30 circa partenza per il rientro a Riccione con arrivo previsto in serata.