Cos’è un volo charter?
Volo charter significa volo noleggiato.
L’aeromobile utilizzato per i voli charter è un mezzo sicuro e controllato come quelli dei voli di linea normali, non c’è differenza a livello di sicurezza, controlli e manutenzione.
I charter sono voli utilizzati dai tour operator per creare i pacchetti vacanze, hanno solitamente rotazione settimanale, possono essere venduti anche come “solo volo” ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per i pacchetti volo+hotel.
Gli orari dei voli charter a differenza dei voli di linea non sono schedulati con anticipo ma vengono riconfermati sempre una settimana circa prima della partenza e possono essere modificati anche fino al giorno prima della partenza, sarà cura dell’agente di viaggio avvisare i clienti in caso di cambio d’orario. Per quanto riguarda i voli di ritorno è sempre meglio riconfermare l’orario con l’assistente in loco o con l’aeroporto.
A differenza dei voli di linea solitamente con i voli charter è possibile modificare il nome dei passeggeri fino a pochi giorni dalla partenza pagando la modifica indicata dalla compagnia.