La Collana delle Regioni d’Italia,
parliamone un pò.
parliamone un pò.
Questo genere di viaggio che definisco emozionale, è consolidato tra i viaggi Experience, ha una storia che oggi voglio raccontare.
Qualche anno fa ero in viaggio con il mio caro amico Marco Gabellini, tour della Polonia.
Con Marco ci conosciamo da tanto tempo, è una persona che stimo, se qualcuno non lo sapesse, ricordo che lui è un grande sommelier.
Su quel bus Marco mi suggerì di “buttarmi” su un viaggio esperienziale, nell’ambito dei vini, dell’enologia, che tanto lui ama. Quel giorno mi disse che mi avrebbe guidato in tutte le fasi della costruzione di questo viaggio organizzato, che, se ci fossimo cimentati ad organizzarlo, anche lui sarebbe stato dei nostri.
Per me era una fase ancora prematura, a causa di svariati impegni tra viaggi, studi, ma anche un consolidamento che ancora mancava. Nonostante la mia mente già si lasciava trasportare dai suoi racconti, risposi di attendere qualche periodo.
Ogni cosa ha il suo momento
Incominciammo a posare la prima pietra, poi la seconda, la terza, scrivendo il viaggio che un giorno avrebbe debuttato sul mercato. Per non sbagliare decidemmo di andare direttamente sulle Langhe Piemontesi, un luogo unico, magico, il palcoscenico dei vigneti per antonomasia. A Marco affidai la scelta delle cantine, la scelta dei vini che avremmo assaggiato, così come quella dei locali, cibi caratteristici. A me “restava” il completamento del viaggio, la parte organizzativa, la trasformazione oggettiva di tutto ciò che scrivemmo su quel foglio.
Ricordo ancora l’entusiasmo, gli interrogativi, qualche preoccupazione; Tuttavia andammo spediti fino a veder nascere quella locandina.
Il nostro primo viaggio era pronto!
Mancava il titolo, ma credo che Marco lo sapesse da tempo e volutamente me lo tenne nascosto fino a quel giorno.
Non poteva esserci titolo più adatto: “La Collana delle regioni d’Italia”. Quando me lo svelò capii subito che avremmo visitato e degustato i migliori calici in tutte le regioni d’Italia, fantastico.
Furono subito tanti i partecipanti -che ringrazio ancora per la fiducia e per seguirci- al quel primo viaggio che andò molto bene. La gioia unita alla soddisfazione io e Marco ce la portammo appresso per tanti giorni.
Avevamo messo le fondamenta! A quel punto non rimaneva che costruirci sopra la casa. Così proseguimmo con l’organizzare la seconda edizione, in Trentino alto Adige, poi con la terza in Abruzzo, la quarta in Veneto, la quinta in Valla d’Aosta, la sesta in Umbria. Una più bella -e gustosa- dell’altra.
Si perché con questo viaggio organizzato che abbiamo nominato “La Collana delle Regioni D’Italia” oltre a permetterci di stare insieme molto serenamente e allegramente, consente di conoscere vitigni, cantine, tecniche di lavorazione, tradizioni, ma anche di degustare i migliori vini d’Italia.
Ci stiamo apprestando all’ottava edizione, è la volta della Toscana che partirà nel mese di marzo 2022.
Siamo orgogliosi del nostro prodotto voluto e creato da zero. Un viaggio di gruppo originale che rimarrà marchio di fabbrica Domino Experience, perché ogni volta io e Marco raccogliamo la sfida cercando di creare sempre qualcosa di nuovo.
Riportare a casa le persone felici e soddisfatte a noi stimola tantissimo nel fare sempre meglio.
Quella che inizialmente doveva essere una casa sta diventando un palazzo.
Luca Dominici
Tour Manager