Cresce la fiducia e la voglia di viaggiare

Arrivano buone notizie dal mondo dei viaggi.

E’ un’indagine della World Travel & Tourism Council (WTTC) a rilevare che la popolazione Europea ha una forte voglia di tornare a viaggiare.

È infatti in corso un boom di prenotazioni di viaggi in Europa con un aumento previsto per il periodo di Pasqua del 250%. Anche per quel che riguarda i viaggi estivi la proiezione dimostra una crescita con prenotazioni in aumento dell’80% rispetto al 2021.

“Omicron ha influenzato la parte iniziale dell’anno, ma le infezioni hanno già raggiunto il picco massimo e i sintomi rimangono lievi; sta crescendo la fiducia e le persone stanno nuovamente prenotando”. Queste le dichiarazioni degli esperti.

Secondo il rilevamento, i viaggi in Europa durante la Pasqua e l’estate del 2022 dovrebbero essere ancora inferiori ai livelli pre-pandemia, e rispettivamente del 38% e del 45%. Fa ben sperare l’approccio a minori limitazioni di viaggio dei diversi Paesi del Vecchio Continente che spinge la ripresa e che potrebbe permettere di avvicinarsi ancora di più ai livelli del 2019.

Nel 2022 cresce la propensione a viaggiare

Le indagini dell’osservatorio evidenziano che tra i principali progetti della popolazione spicca su tutti la voglia di ritornare a viaggiare. Per circa metà degli italiani intervistati (45%) il nuovo anno segnerà un miglioramento per l’economia del Paese. Ciò vuol dire che la fiducia cresce e riguarda anche la sfera personale, con circa un terzo del campione (30%) convinto che la situazione economica della propria famiglia migliorerà.

Il 68% dei soggetti analizzati desidera solo che finisca la pandemia, soprattutto perché quello che sembra mancare è un forte senso di libertà di movimento. Non è un caso che il 51% delle persone intervistate ha in programma di fare un viaggio/vacanza, mentre il 23% di acquistare un’auto/moto, che comunque sono simbolo di spostamento.

Il 2022 sembrerebbe l’anno della ripresa dei viaggi, in Italia ma anche  all’estero, il periodo perfetto per “riappropriarsi” di tutti quei pezzettini di mondo che abbiamo dovuto lasciare in pausa a causa del Covid, o di quei luoghi sparsi per il pianeta che abbiamo sempre sognato di raggiungere.

La sensazione di ritornare ad una vita normale potrebbe presto divenire una certezza

Luca Dominici – Direttore tecnico Domino Experience –

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏻
possiamo aiutarti?