Alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche di due paesi dell’Estremo Oriente dalla storia affascinante e con una natura mozzafiato. Cambogia e Vietnam sono mete incantevoli, in grado di attrarre per le loro meraviglie naturali, le rovine antiche e la storia unica che li caratterizza.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno sabato 6 marzo ITALIA – HANOI
Ritrovo dei partecipanti alle 9.30 circa presso piazzale del ristorante Ombra di Riccione e partenza in bus privato per Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 14.30 con volo di linea Emirates via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – 7 marzo / Hanoi
Arrivo ad Hanoi. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della capitale vietnamita, con l’esterno dell’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh, il parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale, la”Pagoda a Pilastro Unico” e la Pagoda Dien Huu, Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. Visita a bordo dei tradizionali cyclo dell’antico quartiere di Hanoi. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – 8 marzo / Hanoi – Halong Bay
Prima colazione e partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Sosta lungo il tragitto al villaggio delle ceramiche. Arrivo al porto, imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell’escursione addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie naturali. Pasti e pernottamento a bordo della giunca.
4° giorno – 9 marzo / Halong Bay – Hanoi – Hoi An
Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle più nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi by shuttle bus e trasferimento in aeroporto senza guide. Partenza quindi con il volo per Danang, sede della più grande base militare americana durante il famoso conflitto. Arrivo e sistemazione in hotel a Hoi An. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – 10 marzo / Hoi An – My Son – Hoi An
Partenza per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno dei Champa. Pranzo in ristorante locale. Visita del massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo. Visita di Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale oggi ricca di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte. Passeggiata serale e cena libera. Pernottamento in hotel.
6° giorno – 11 marzo / Hoi An – Hue
Partenza alla volta di Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla poderosa Cittadella di Hue al cui centro si leva la sontuosa Città Imperiale. Risalendo la valle del Fiume dei Profumi si raggiungono i Mausolei Imperiali di Tu Duc, le pagode della Dama Celeste e di Thien Mu. Cena libera. Pernottamento in hotel.
7° giorno – 12 marzo / Hue – Saigon – Cu Chi
Trasferimento in aeroporto e partenza per Saigon. Arrivo ed escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire un’incredibile rete di 250 km di cunicoli e gallerie collegati tra loro e che resistettero ai bombardamenti delle truppe americane. Pranzo in ristorante locale e rientro a Saigon. Nel pomeriggio visita della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno – 13 marzo / Saigon – Ben Tre – Chau Doc
Partenza verso il cuore delle località più suggestive del delta del fiume Mekong. Arrivo e proseguimento a bordo di piccole imbarcazioni locali sul fiume Chet Say. Si prosegue fino al pittoresco villaggio dove sono previste passeggiate a piedi e in bicicletta alla scoperta del borgo rurale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio ultime visite in barca e proseguimento per Chau Doc. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9° giorno – 14 marzo / Chau Doc – Phnom Penh
Partenza in battello veloce per Phnom Penh risalendo uno dei canali che collega al fiume Mekong. Sosta sulla riva per passare il posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia. La navigazione prosegue attraverso lo stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive. Arrivo a Phnom Penh dopo circa 5 ore di navigazione e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Cena libera. Pernottamento in hotel.
10° giorno – 15 marzo / Phnom Penh – Siem Reap
Partenza per Siem Reap (senza guida a bordo, solo con autista). Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, incontro con la guida e escursione in barca per visitare un villaggio di pescatori sul Tonle Sap, il Grande Lago, dove si potranno osservare i metodi di pesca e la vita quotidiana della comunità nomade che si sposta sulle acque del lago seguendo le stagioni della pesca. Cena libera. Pernottamento in hotel.
11° giorno – 16 marzo / Siem Reap
Giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor, la più estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Il capolavoro indiscusso dell’arte khmer è Angkor Vat con 1.200 mq di raffinati bassorilievi con un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in hotel.
12° giorno – 17 marzo / Siem Reap – Bangkok – Dubai
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Bangkok Airways per Bangkok alle ore 9.55. Escursione a Bangkok. Ritorno in serata all’aeroporto di Bangkok per la coincidenza con volo di linea Emirates per Dubai delle ore 02.00. Pernottamento a bordo.
13° giorno – 18 marzo / Dubai – Italia
Arrivo all’aeroporto di Dubai per le ore 6.00, coincidenza con volo per l’Italia e arrivo a Bologna previsto per le ore 12.40. Transfer in bus privato per il rientro a Riccione.
Accompagnatore: Tour Manager Luca Dominici
OPERATIVO VOLI (da riconfermare)
1 EK 094 06 MARZO BOLOGNA 14.30 – DUBAI 23.20
2 EK 394 07 MARZO DUBAI 03.40 – HANOI 12.40
3 PG 924 17 MARZO SIEM REAP 09.55 – BANGKOK 11.25
4 EK 377 18 MARZO BANGKOK 02.00 – DUBAI 06.00
5 EK 093 18 MARZO DUBAI 08.55 – BOLOGNA 12.40
HOTEL PREVISTI (o similari)
Minasi Premium Hotel 4* – Hanoi
Giunca Superior – Baia di Halong
Lotus Hoi An Boutique & Spa 4* – Hoi An
Duy Tan 2 Hotel 3* Sup. – Hué
Happy Green Life Hotel 4* – Saigon
Yen Chau Hotel 3* Sup. – Chau Doc
Baitong Hotel & Resort 4* – Phnom Penh
Royal Angkor Resort and Spa 4* Sup. – Siem Reap
Documenti necessari per partire:
- Passaporto con almeno 6 mesi di validità
- Visto Cambogia da fare sul posto + 2 fototessera