Programma di viaggio
1° giorno Venerdì 28 ottobre RIMINI – TIRANA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 11:30 circa presso l’aeroporto di Rimini “Federico Fellini”, imbarco sul volo per Tirana con arrivo alle ore 14:20. Incontro con la guida che resterà a vostra disposizione per tutto il tour in Albania. Walking tour della città di Tirana: si visiterà
la Piazza Skanderbeg, la Moschea di Et’hem Bey (1824), la Torre dell’Orologio (1822), il Museo Nazionale, il Grand Park e gli edifici governativi e BunkArt. Cena tipica in ristorante centrale. Pernottamento presso l’hotel Dinasty 4*.
2° giorno Sabato 29 ottobre KRUJE – DURAZZO
Colazione in hotel, partenza per Kruje. Visiteremo la città medievale di Kruja (visita il castello e l’imponente Museo Scanderbeg e shopping nel Vecchio Bazar). Continuiamo per Durazzo. Durazzo è la seconda città più grande dell’Albania, una delle città più antiche del paese. La leggenda narra che fu fondata da Epidamno, il re illirico della zona, che la chiamò con il proprio nome e chiamò l’area portuale in onore di suo nipote, Dyrrah. Fu per secoli il porto più grande dell’Adriatico e l’inizio della Via Egnatia verso Costantinopoli. Visitiamo l’Anfiteatro Romano e il Museo Archeologico, situato vicino al mare e ricco di oggetti rinvenuti a Durazzo. Ritorno in albergo a Tirana. Possibilità di serata in locale alla moda. Pernottamento in hotel.
3° giorno Domenica 30 ottobre BERAT (UNESCO) – ELBASAN
Colazione in hotel, partenza per Berat, una delle più antiche regioni abitate dell’Albania, con più di 2400 anni e con uno status speciale dall’UNESCO. Visita al suo castello con all’interno il Museo Onufri e altre chiese; Moschea di Berat e Ponte Vecchio di Gorica. Onufri è stato un maestro pittore albanese del XVI. Molte delle sue icone meravigliosamente dipinte rimangono ancora nel museo, mentre altre si possono trovare nelle chiese in Albania e in Grecia dove ha lavorato. Continuiamo per Elbasan che era una città molto importante nell’antica strada “Via Egnatia” che collegava Roma-Napoli-Bari-Durres-Elbasan-Ohrid-Salonicco-Istanbul. Sosta per un tour della città: Castello Elbasan, L’Orologio, Chiesa, L’Antica Moschea. Ritorno in albergo a Tirana. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° giorno Lunedì 31 ottobre TIRANA – RIMINI
Colazione in hotel. Check-out in hotel. Tempo a disposizione per ultimi acquisti e visite della città. In tarda mattinata tappa al Castello di Preza, noto per la sua posizione strategica sopra la città, offre una vista meravigliosa dei Balcani. Pranzo in trattoria tipica locale prima della partenza per il rientro in Italia. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per Rimini con partenza alle ore 15:00. Arrivo previsto alle ore 16:40.
OPERATIVO VOLI
28 ottobre RIMINI 12:55 – TIRANA 14:20
31 ottobre TIRANA 15:00 – RIMINI 16:40
HOTEL PREVISTI (o similari)
TIRANA Hotel Dinasty 4****