Palermo/Erice/Marsala/Agrigento/Puntasecca/Modica/Marzamemi/Noto/Siracusa/Etna/Taormina/Catania
“Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia?
Un sogno fatto in Sicilia. Forse siamo ancora lì e stiamo sognando” – (Leonardo Sciascia)
Un assaggio di storia, tradizioni e mare per capire l’anima della regione.
La regione affonda le sue radici in un passato così remoto da risalire quasi a origini mitologiche che, in un susseguirsi di dominazioni e imperi, ha resistito fino ai nostri giorni. A questa stratigrafia di epoche diverse si aggiunge un patrimonio naturalistico tra i più suggestivi d’Italia. E poi c’è la cucina tradizionale, i cui ingredienti crescono resilienti da una terra a tratti fertile e a tratti aspra, rendendo i piatti una perfetta sintesi di quello che è l’animo della regione.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO – Palermo “Crocevia di civiltà”
Incontro dei partecipanti presso l’aeroporto di Rimini ed imbarco su volo Ryanair diretto a PALERMO con partenza alle ore 11.55. Trasferimento in centro con bus privato e visita di Palermo, città-capoluogo che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia siciliana. Pranzo libero. Visita guidata dell’immenso e inestimabile patrimonio artistico locale, di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, il Palazzo dei Normanni e la celebre Cappella Palatina, le chiese arabeggianti dalle caratteristiche cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana), i Quattro Canti, la Piazza Pretoria ed i caratteristici mercati rionali. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel 4 stelle in zona Palermo.
2° GIORNO – Monreale e Erice “dai Normanni agli Elimi”
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di MONREALE con l’imponente complesso monastico: il Chiostro dei benedettini, con l’armonioso colonnato della corte interna, ed il monumentale Duomo impreziosito da un’infinita varietà di tessere colorate che adornano le navate, uno dei monumenti medievali di maggiore prestigio. Pranzo tipico Siciliano (in ristorante oppure Street Food). Proseguimento con la visita guidata di ERICE, il centro storico caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili mantiene la struttura di un antico borgo medievale. Le botteghe di artigianato locale e le pasticcerie specializzate nella produzione dei dolci alle mandorle e frutta candita “accompagneranno” la passeggiata.Sistemazione, cena e pernottamento in hotel 4 stelle in zona Trapani.
3° GIORNO- Marsala “Le rotte dei Fenici”
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita guidata di MARSALA, città dello sbarco dei Mille, che conserva un elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo ed il Palazzo Pretorio. Pranzo in ristorante tipico. Trasferimento ad AGRIGENTO con sosta fotografica per ammirare la SCALA DEI TURCHI dal belvedere. Imponente scogliera costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare che fa da contrasto con l’azzurro delle acque, famosa per la sua forma a scalinata. Al termine tempo libero per una passeggiata in centro. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel 4 stelle in zona Agrigento.
4° GIORNO – Agrigento e Puntasecca “i templi maestosi e i set del Commissario Montalbano”
Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita guidata della mitica VALLE DEI TEMPLI dell’antica Akragas... “la più bella città dei mortali…” (Pindaro). Si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi della Concordia fra i meglio conservati dall’antichità, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri o Castore e Polluce, di Giove Olimpico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a PUNTASECCA dove si potrà fotografare la casa di “Marinella” del Commissario Montalbano, nell’ambientazione televisiva dell’omonima serie. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel 4 stelle in zona Modica/Ragusa.
5° GIORNO – Modica e Marzamemi “Le vie del Barocco”
Prima colazione in hotel. Visita guidata di MODICA che sorge all’interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro storico, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell’epoca barocca. Degustazione di cioccolato modicano e Pranzo in osteria tipica. Nel pomeriggio escursione in bus a MARZAMEMI per un indimenticabile scatto al tramonto, con un gustoso aperitivo locale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
6° GIORNO – Noto/Siracusa “Il giardino di pietra e le orme dei Greci”
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per NOTO e visita guidata di questo piccolo gioiello barocco. Non a caso, ricostruita in conseguenza del sisma del 1693, è stata definita “il giardino di pietra” qui si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca, ne sono testimonianza il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, Palazzo Landolina e Villadorata e la Chiesa di San Domenico. Nel pomeriggio visita guidata di Siracusa, il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Gioiello della Città può essere considerata l’Isola di Ortigia è qui che tra mare e pietra bianca è possibile ammirare la Fonte Aretusa, adorna di papiri, ed il Duomo, dalla facciata barocca, che nasce dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante sull’Isola di Ortigia. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel 4 stelle sulla costa ionica.
7° GIORNO – Etna “colonna del cielo” / Taormina “La perla dello Ionio”
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione guidata sul MONTE ETNA, “u Mungibeddu” per i siciliani, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Si giungerà fino a quota 1900 m dove sarà possibile passeggiare sui Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle più recenti colate laviche ormai fredde. Pranzo in ristorante in quota. Nel pomeriggio visita guidata di TAORMINA, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato, che l’hanno resa celebre meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
8° GIORNO – Catania “La città stratificata e il barocco in bianco e nero…”
Prima colazione in hotel. Visita guidata di CATANIA e del suo splendido centro storico: la Piazza del Duomo con la Statua dell’Elefante, la Cattedrale ed il caratteristico mercato del pesce, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il Teatro Romano e l’Odeon, l’Anfiteatro Romano, il Castello Ursino. Pranzo tipico in azienda agrumicola. Al termine trasferimento all’aeroporto di Catania per imbarco su volo Ryanair in partenza alle 16.35. Arrivo previsto ad Ancona alle 18.05. Rientro in bus privato sull’aeroporto di Rimini, con arrivo previsto in serata.
OPERATIVO VOLI
14 settembre FR9120 Rimini 11.55 – Palermo 13.15
21 settembre FR300 Catania 16.35 – Ancona 18.05
HOTEL PREVISTI (o similari)
Palermo: San Paolo Palace ****
Trapani: Hotel Vittoria ****
Agrigento: Della Valle ****
Ragusa: Hotel Mediterraneo ****
Costa ionica: Villa Itria ****