Quando ci si addentra nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si rimane esterrefatti da tanta bellezza, lo stupore ci porta ad immaginare di essere sul set di un film. Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia e Zara in Dalmazia ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana. Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto a pelo d’acqua un fascino unico.
Ritrovo dei partecipanti a Riccione e partenza per la Croazia con pullman Gran Turismo. Possibilità di sosta ai caselli autostradali in direzione nord. Prima tappa ad Aquileia, sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Visita guidata della storica colonia romana, che fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per la Riviera di Crikvenca, sistemazione camere presso hotel Katarina****, ottima struttura con piscine all’aperto con acqua di mare, centro wellness & Spa a disposizione degli ospiti. Cena e pernottamento in hotel (bevande incluse).
Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio mondiale Unesco e uno dei parchi più belli d’Europa. Con i suoi 300 km di laghi, cascate, sentieri forestali, boschi e paesaggi mozzafiato può essere esplorato a piedi, in bicicletta, con i trenini o con i battelli che consentano ai visitatori un contatto diretto con la natura. Il Parco di Plitvice si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nell’area del Parco vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli. Pranzo libero all’interno del parco. Rientro in hotel per la cena e pernottamento (bevande incluse).
Colazione in hotel e check-out camere. Partenza in pullman per Pola, importante città dell’Istria affacciata sul mare che vanta un eccezionale anfiteatro romano in perfetto stato di conservazione e una varietà di spiagge. Visita guidata del centro storico e dei suoi più importanti monumenti. Pranzo in ristorante tipico a base di pesce (bevande incluse) e al termine tempo a disposizione per relax tra le suggestive insenature della costa istriana o per passeggiare tra i negozietti del porto. Partenza per il rientro in Italia previsto in serata.