PROGRAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 14 Febbraio
Ritrovo dei partecipanti alle ore 2:00 circa presso Casello autostradale di Cattolica/Riccione P.le Ombra e partenza in bus privato per Bologna, con possibilità di carico ai caselli in direzione nord. Imbarco su volo Ryanair con partenza alle 5:55. Arrivo a Madrid alle 08:30. Transfer privato dall’aeroporto all’hotel e deposito bagagli. In mattinata trasferimento nel centro città per possibilità di colazione in uno dei tipici bar madrileni. Incontro con la guida per la visita della città: partendo da Puerta del Sol attraverseremo il centro storico, denominato la “Madrid degli Asburgo”, con la visita esterna del Palazzo Reale, il più grande di tutta l’Europa occidentale, Plaza de Oriente e il Teatro Reale, fino a Plaza “de la Villa” con il famosissimo Mercato San Miguel, essenza contemporanea di tutti i luoghi di provenienza della cucina spagnola. Non potrà mancare un passaggio per Plaza Mayor, piazza porticata che rappresenta il cuore pulsante del quartiere. Al termine, pranzo libero. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti. Per chi vorrà possibilità di visitare insieme al nostro Team Leader la “Madrid dei Borboni” con la famosissima Gran Via, il Viale del Prado con le fontane di Cibeles e Nettuno. In serata sistemazione in hotel 4* centrale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Sabato 15 Febbraio
Colazione in hotel. In mattinata ingresso prenotato al Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re e pezzo di storia spagnola: potrete camminare nelle stesse stanze di re e regine, ammirare le opere d’arte raccolte nel corso dei secoli e sentirvi, per un po’, parte della famiglia reale. Al termine, pranzo libero e tempo a disposizione dei partecipanti. Per chi vorrà l’accompagnatore proporrà attività libere, tra cui una passeggiata sulla Grand Via o uno scatto fotografico davanti al Palazzo di Cristallo, imponente edificio in vetro nel cuore del Parco del Ritiro di Madrid, affacciato su un laghetto artificiale. In occasione dell’ultima cena a Madrid, il nostro Team Leader vi proporrà una cena in locale caratteristico per degustare le ottime tapas e godere di un tipico spettacolo di flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.
Domenica 16 Febbraio
Colazione in hotel e check out camere. In mattinata ingresso prenotato al famoso Museo del Prado,custode del celebre quadro di Picasso “Guernica” e ricchissime collezioni dedicate alla pittura spagnola del XVII e del XVIII secolo, con maestri come Velázquez, Goya e de Ribera. Al termine tempo libero con possibilità di una passeggiata alla stazione di Atocha, completamente trasformata con il suo giardino botanico, un orto nel centro della capitale, che vanta oltre 5.000 specie di piante diverse. Nel pomeriggio trasferimento in bus privato in tempo utile per raggiungere l’aeroporto di Madrid. Imbarco sul volo di rientro Ryanair, con partenza alle ore 20.15. Arrivo previsto a Bologna alle ore 22.35. Trasferimento privato per il rientro a Riccione/Cattolica previsto in tarda serata.
Documenti necessari per partire: carta di identità valida per l’espatrio o passaporto