Il Giubileo 2025 prenderà ufficialmente il via il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro. L’anno santo, che il Papa convoca periodicamente dal 1300, segna un’importante tappa per la Chiesa Cattolica e sarà un grande evento mediatico che vedrà Roma meta di milioni di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Lunedì 24 febbraio 2025
Partenza da Cattolica e Riccione ore 6:30 circa con arrivo a Roma previsto in tarda mattinata. Durante il viaggio, Domino Experience offrirà una ricca merenda, un dolce benvenuto per rendere ancora più piacevole il tragitto verso la capitale. Pranzo libero e incontro con la guida per visita di tre delle quattro Basiliche Papali della città: San Paolo Fuori le Mura, la seconda più grande dopo quella di San Pietro eretta sul luogo dove, secondo la tradizione fu sepolto l’apostolo Paolo, con i suoi mosaici bizantini e il meraviglioso Chiostro duecentesco; Santa Maria Maggiore, unica a conservare la primitiva struttura paleocristiana e San Giovanni in Laterano, chiesa madre della diocesi di Roma e rappresentazione materiale della Santa Sede, nota per la sua maestosa facciata e gli interni affrescati. Sistemazione camere in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento in hotel. Possibilità di uscita serale in centro, data la posizione privilegiata dell’hotel.
Martedì 25 febbraio 2025
Colazione in hotel. In mattinata ingresso e visita guidata prenotati ai Musei Vaticani, che custodiscono l’immensa collezione d’arte raccolta dai papi a partire dal XVI secolo. Qui sarà possibile ammirare le più importanti collezioni di arte greca e romana e i capolavori unici come la Cappella Sistina, gioiello di Michelangelo. Le pareti, decorate da una serie di affreschi che ritraggono il Giudizio Universale, la Creazione di Adamo ed Eva, la Vita di Mosè ed alcune scene dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento come il Botticelli, Perugino e Pinturicchio. A seguire, trasferimento alla Basilica e passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro, che in occasione del Giubileo rimane aperta tutto l’Anno per invitare i pellegrini di tutto il mondo ad ottenere l’indulgenza plenaria e culminare il proprio cammino di fede e riconciliazione. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla scoperta del cuore di Roma e dei suoi monumenti iconici come il Colosseo, i Fori Imperiali, il Palatino e la magnifica Piazza Venezia con l’Altare della Patria, senza dimenticare la pittoresca zona di Piazza Navona con la celebre fontana del Bernini e gli artisti di strada. La serata si conclude con una cena tipica romana in uno storico ristorante nella zona del Testaccio, il quartiere più vivace di Roma. Rientro in hotel e pernottamento.
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Colazione in hotel e check-out camere, a seguire si vivrà un’esperienza unica: la partecipazione all’Udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro, un momento di grande emozione e raccoglimento. Questo evento, che raduna fedeli da tutto il mondo, dà l’opportunità di ascoltare le parole del Pontefice e di riflettere sul messaggio universale di speranza e misericordia legato al Giubileo. Al termine dell’udienza, pranzo libero in centro e tempo a disposizione dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Cattolica e Riccione, con arrivo previsto in serata.