Siena e la sua campagna dorata, un paesaggio unico al mondo, un vero patrimonio dell’umanità: arte, enogastronomia, storia, natura e prodotti tipici di qualità!
Scopriremo i segreti dei meravigliosi Borghi della Val D’Orcia, terre di contadini e viandanti, culla di arte e tradizione, scrigno dei più preziosi vini amati in tutto il mondo.
Sarà un viaggio tra dolci colline, filari di vigneti e antichi casali, veri paesaggi da cartolina, avvolti da un manto di pace, sensazioni ed emozioni uniche, che resteranno per sempre impresse nell’anima di chi si unirà al nostro viaggio.
Programma di viaggio:
Venerdi 26 aprile
Ritrovo dei partecipanti ore 6.30 circa a Riccione e partenza in pullman GT per Monteriggioni, con arrivo in tarda mattinata. Visita libera di questo piccolo ma suggestivo borgo, noto per la sua imponente cinta muraria e le sue 11 torri a protezione del Castello, oggetto di contesa tra le Casate Senesi e Fiorentine. Trasferimento a Siena, città medioevale dal fascino ancora intatto. Pranzo libero e a seguire visita guidata del centro storico alla scoperta di vicoli ed edifici medievali perfettamente mantenuti nel tempo: il Duomo, capolavoro di architettura romanico-gotica italiana, che ospita al suo interno alcune opere dei più grandi scultori italiani come Pisano, Donatello, Michelangelo e Bernini. Non potrà mancare una tappa a Piazza del Campo, dalla caratteristica forma a ventaglio, palcoscenico del celebre Palio di Siena, seguito in tutto il mondo. Su questa piazza centrale hanno sede il Palazzo Pubblico in stile gotico e la Torre del Mangia, dalla cui bianca merlatura si può godere di un’imperdibile vista sui tetti della città. Nel tardo pomeriggio trasferimento e sistemazione in suggestivo Hotel*** ricavato all’interno di un antico borgo medievale nel cuore crete senesi. Cena tipica nel ristorante dell’hotel secondo le ricette della tradizione toscana e pernottamento.
Sabato 27 aprile
Colazione in Hotel e trasferimento al borgo di San Quirico D’Orcia, perla della campagna toscana. Visita libera di questo classico paesino toscano quasi completamente pedonale, con case in pietra e stradine strette, circondate da una campagna senza confini, che lascia nel cuore un’impagabile sensazione di serenità. Ripartenza per Pienza, una meraviglia da cartolina che si dispiega tra panorami mozzafiato e dolci colline, la città ideale del Rinascimento. Tempo a disposizione per il pranzo e a seguire passeggiata nel centro storico, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, tra sontuosi palazzi cinquecenteschi, che rendono il borgo un piccolo gioiello di cui innamorarsi al primo sguardo. Nel pomeriggio trasferimento a Montalcino, capitale del brunello. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i tipici vicoli fiabeschi del centro e le eleganti Rocche, simbolo del dominio senese, senza perdere l’occasione di gustarsi un aperitivo con prodotti tipici del territorio accompagnati ad un bel calice di Brunello. Rientro in Hotel, cena tipica nel ristorante dell’Hotel secondo le ricette della tradizione toscana e pernottamento.
Domenica 28 aprile
Colazione ed operazioni di check-out. Partenza per Bagno Vignoni, borgo dal fascino d’altri tempi unico per le sue terme e la sua piscina naturale di acqua termale ubicata nella piazza centrale, utilizzata fin dai tempi dei romani. Passeggiata libera tra gli antichi mulini e le vie del centro. Ore 11.30 esperienza sensoriale presso Caseificio locale, nella campagna di Montepulciano. Visita guidata dell’Azienda e ricca degustazione di prodotti tipici, come il pregiato Pecorino di Pienza Gran Riserva. A seguire proseguimento per il rinomato Montepulciano, splendido borgo medievale, adagiato su una dolce collina che lo rende una vera e propria oasi di pace e tranquillità. Visita libera del centro storico per assaporare un’atmosfera magica ai confini della Val D’Orcia e perché no, anche per un buon calice dell’ottimo vino di Montepulciano DOCG, amato in tutto il mondo. Ore 16.00 circa partenza per il rientro con arrivo su Riccione previsto in serata.