Anticamente Capitale dell’Impero, poi dello Stato Pontificio e della Repubblica Italiana, oggi Roma è una città dove si respira l’atmosfera della grande storia di cui è da sempre protagonista. Nelle sue piazze e lungo le sue strade, scopriamo i palazzi storici, gioielli d’architettura, custodi di preziose opere d’arte dove, da secoli, si svolge la vita politica e istituzionale del Paese.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Sabato 1 marzo 2025
Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Pesaro e partenza in treno alle ore 7:16 con destinazione Roma. Arrivo a Roma Termini previsto per le ore 11:00. Deposito bagagli e sistemazione camere presso hotel Best Western President****, centrale. Pranzo libero, lasciando tempo ai partecipanti per esplorare in autonomia i dintorni o per assaporare le specialità culinarie romane in uno dei ristoranti tipici della città. Nel pomeriggio incontro con la guida per una visita guidata alla scoperta del centro storico di Roma. Il percorso toccherà i monumenti più iconici come il Colosseo e l’Arco di Costantino. Passeggiando lungo i Fori Imperiali, sarà possibile immergersi nella storia dell’antica Roma, fino a giungere al Campidogliocon la sua celebre piazza disegnata da Michelangelo, da cui si gode una vista panoramica sulla città eterna. Cena libera e passeggiata i9n centro per approfittare dell’atmosfera serale romana. Pernottamento in hotel.
Domenica 2 marzo 2025
Colazione in hotel e incontro con la guida per l’inizio della visita guidata. Il tour inizia dalla vivace e scenografica Piazza Navona, cuore del Barocco romano, dove si potranno ammirare la chiesa di Sant’Agnese in Agone, Palazzo Pamphilj e la celebre Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini. Proseguendo si raggiunge Palazzo Madama, sede del Senato, con la sua elegante facciata barocca e la ricca storia legata ai Medici. Da lì, una breve passeggiata conduce a Piazza di Monte Citorio, dominata dal Palazzo omonimo, sede della Camera dei Deputati dal 1871.
Il percorso continua verso Piazza Colonna, dove si erge la Colonna di Marco Aurelio, con Palazzo Chigi, oggi sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sullo sfondo. Attraversando Via del Corso, si arriva a Piazza Venezia per ammirare l’Altare della Patria, imponente monumento simbolo dell’Unità d’Italia. La visita si conclude a Piazza del Quirinale, dominata dall’omonimo Palazzo, oggi sede della Presidenza della Repubblica. Ingresso prenotato per la visita a Palazzo del Quirinale. Al termine tempo a disposizione fino all’orario di partenza con treno delle ore 17:25 da Roma Termini e arrivo previsto a Pesaro alle ore 21:03.