PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Mercoledì 3 aprile RICCIONE – FEZ
Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 circa presso piazzale Ristorante Ombra di Riccione e partenza per l’aeroporto di Bologna. Imbarco su volo Ryanair con partenza alle 10.20. Arrivo a Fez alle 12.15, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale per la giornata dedicata alla visita di Fez “la capitale culturale”. La visita inizierà con la Medina, una delle più antiche medievali esistenti, dove si consumerà anche il pranzo in ristorante tipico. Famosa per le sue università di Bounania e Attarine, all’interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori: la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Nel pomeriggio visita di Fes Jdid la Medina nuova. Cena e pernottamento in hotel 4 stelle a Fez.
2° giorno: Giovedì 4 aprile FEZ – MIDELTE
Prima colazione in hotel. Partenza in bus attraverso i pendii delle montagne e le vaste foreste di cedri solcate da profonde valli del Medio Atlante, si raggiungerà il paese di Ifrane (a 1650 m. di altitudine) una famosa stazione sciistica, con le case con tetti spioventi, chiamata anche la piccola svizzera del Marocco. Pranzo tipico in corso di escursione e proseguimento verso il villaggio d’ Azrou, importante centro artigianale. Al termine ci spostiamo verso la foresta di cedro per visitare l’unica riserva delle scimmie del bacino del Mediterraneo ancora in stato selvatico. Arrivo a Midelte da cui si scopre il paesaggio montuoso del Marocco Orientale, uno scenario maestoso capace di sedurre e stregare. Sistemazione in hotel 4 stelle a Midelte, cena e pernottamento.
3° giorno: Venerdì 5 aprile MIDELTE – MERZOUGA
Prima colazione in hotel e partenza in bus verso il deserto. Sosta al suggestivo monastero di Notre Dame de l’Atlas, testimonianza dei Monaci dove si potrà assistere alla celebrazione della tradizionale cerimonia religiosa. Pranzo tipico in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo ad Erfoud e proseguimento a bordo di fuoristrada in 4X4 fino al Deserto diMerzouga una delle porte del Sahara, un piccolo villaggio sperduto su dune di sabbia, bagnate dal sole e dal silenzio. Arrivo all’ora del tramonto per godersi appieno lo spettacolo. Cena e pernottamento in campo tendato di lusso.
4° giorno: Sabato 6 Aprile MERZOUGA – TINGHIR – OUARZAZATE
Prima colazione in campo e trasferimento con 4X4 per Erfoud per prendere il nostro bus e partenza per Ouarzazate. Durante il percorso visita dell’incantevole oasi di montagna di Tinghir, il cui palmeto è uno dei più grandi del paese. Attraverso la suggestiva strada Tinjdas arriveremo alle Gole di Todra, uno dei canyon più spettacolari al mondo le cui rocce raggiungono un’altitudine di 300 metri e dove scorre tutto l’anno il fiume omonimo. Pranzo al ristorante e proseguimento per El Kelaa de Mgouna, villaggio celebre per il “Festival delle Rose” e verso l’oasi di Skoura. Attraverso la strada delle mille kasbah arrivo a Ouarzazate, celebre porta verso il Grande Sud ma anche autentico scenario cinematografico. Visita della kasbah di Taourirt una delle più belle del Marocco e poderosa roccaforte dai muri color ocra. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Domenica 7 Aprile OUARZAZATE – AIT BEN HADDOU – MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Di primo mattino partenza per Marrakech. Lungo il percorso sosta ad Ait Benhaddou, una delle più belle kasbah del paese, costruita nel XII sec. su un’antica via carovaniera che collegava Marrakech al sud. Pranzo al ristorante di fronte alla Kasbah. Proseguimento per Marrakech attraversando il Tizi-n-Tichka, il “passo dei Pascoli” che raggiunge un’altitudine di 2.260 m. Il percorso è molto suggestivo ed attraversa splendide foreste di pini, ginepri e lecci. Arrivo a Marrakech e sistemazione in tipico Riad, cena e pernottamento.
6° giorno: Lunedì 8 Aprile MARRAKECH
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città storica, chiamata la “Perla del Sud”, importante centro economico ricco di moschee, palazzi e giardini. La medina è una cittadella medievale fortificata che risale ai tempi dell’Impero berbero; le sue stradine labirintiche molto affollate sono un susseguirsi di souk, che vendono stoffe, ceramiche e gioielli. In mattinata visita ed ingresso del giardino e bacino Menara, la Koutoubia (esterno) ed il palazzo Bahia considerato un capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina, suddiviso in edifici organizzati intorno a diversi cortili o giardini lussureggianti che dividono l’insieme di stanze, scuderie, moschee ed hammam che costituiscono il complesso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiteranno i souk nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”, teatro naturale per cantastorie, incantatori di serpenti musica e spettacoli. Ritorno in Riad per la cena tipica e pernottamento.
7° giorno: Martedì 9 Aprile ESSAOUIRA
Prima colazione in hotel. Partenza con bus e guida per Essaouira famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo. Originariamente chiamata Mogador, cioè piccola fortezza, è da sempre un importante porto che collega il Marocco con il resto dell’Africa e dell’Europa. Questa città portuale fortificata dalla sorprendente eterogeneità architettonica, bagnata dall’oceano che delizia surfisti e sub, dalle insenature selvagge, e dall’ artigianato famoso in tutto il Marocco, è meravigliosa e tappa obbligata per chi si reca in Marocco. Pranzo in ristorante. Rientro a Marrakech, cena e pernottamento.
8° giorno: Mercoledì 10 aprile MARRAKECH – RICCIONE
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto a Marrakech e imbarco su volo di linea con partenza alle ore 10.15. Arrivo a Bologna previsto alle ore 16.55 e trasferimento a Riccione con bus privato.
OPERATIVO VOLI
3 aprile Bologna 10,20 – Fez 12,15
10 aprile Marrakech 10.15 – Casablanca 11.05 – 12.55 – Bologna 16.55
HOTEL PREVISTI (o similari)
Fez: HOTEL ROYAL MIRAGE 4****
Midelte: HOTEL TADDART 4****
Merzouga: CAMPO TENDATO DI LUSSO GOLDEN CAMP 4****
Ouarzazate: HOTEL KARAM PALACE 4****
Marrakech: RIAD AL RIMAL 4****
Documenti necessari per partire: Passaporto in corso di validità per tutto il periodo