La Grande Traversata Elbana (GTE) è il primo grande appuntamento del nuovo format “I trekking delle isole”. Un cammino di tre giorni per percorrere da est a ovest l’intera isola d’Elba. Passo dopo passo tra saliscendi, vette, panorami marittimi, spiagge, boschi di macchia mediterranea, l’anima selvaggia e controversa dell’isola si rivela nella sua unicità. Si cammina sul crinale, immersi nella natura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la sera si scende di quota per fare tappa nei caratteristici paesini elbani. Vivremo questa avventura ad ottobre, quando le grandi masse turistiche sono tornate in “continente” e l’estate sta per lasciare spazio all’autunno isolano. Vivremo l’esperienza di trekking in montagna ma con vista mare. Siete pronti per questa prima grande avventura insieme?!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Mercoledì 2 ottobre – Piombino/Cavo (Isola d’Elba)
Ore 14:00 Arrivo a Piombino con mezzi propri.
Ore 14:55 Partenza da Piombino con traghetto/aliscafo in direzione Cavo (Isola d’Elba).
Ore 15:10 Arrivo a Cavo, briefing e tempo libero in spiaggia.
Ore 18:00 Check-in in hotel e tempo libero. Ore 19:45 Cena compresa in hotel. Serata libera.
Giornata all’insegna del relax prima di partire a piedi per la nostra avventura alla scoperta dell’Elba selvaggia. Faremo tappa a Cavo, una tipica località balneare Elbana dove ancora si avverte l’anima del villaggio di pescatori. Si trova nell’estrema punta orientale dell’Elba, ai piedi del monte Grosso, in una stupenda baia contornata dai caratteristici colori della macchia mediterranea e dall’azzurro del suo stupendo mare.
Giovedì 3 ottobre (1° TAPPA) – Da Cavo a Porto Azzurro (DORSALE ORIENTALE)
Ore 07:30 Colazione compresa in hotel e check out.
Ore 08:30 Partenza prima tappa (pranzo al sacco)
Ore 16:30 Arrivo a Porto Azzurro, fine prima tappa. Check-in in agriturismo e tempo libero.
Ore 19:30 Giro nel centro di Porto Azzurro e cena libera. Serata libera.
DETTAGLIO TAPPA 1: Percorso: Cavo – Porto Azzurro Durata: 7,5 ore (soste incluse) Lunghezza: 19 km
Dislivello: +/- 930 mt
Descrizione: Da Cavo saliremo in direzione del Monte Grosso (348 mt) percorrendo un sentiero circondato da piante di cisto e rosmarino. Arrivati sulla vetta troveremo “Il Semaforo” un’importante postazione militare di vedetta usata dai soldati italiani durante l’ultima guerra mondiale. Davanti a noi un panorama meraviglioso: ad est il paese di Cavo e i tre isolotti di Topi, Palmaiola e Cerboli; oltre il canale di Piombino e la costa italiana. Ad ovest il lato settentrionale dell’Elba con il monte Capanne che svetta e in lontananza Capraia e la Corsica. Scenderemo circondati da una lussureggiante vegetazione mediterranea a garriga, alternata a boschi di lecci fino ad attraversare la Valle delle Fiche. Da qui il percorso salirà per condurci prima sul panoramico Monte Strega (425 mt) e poi sul Monte Capannello (406 mt), punto di osservazione ideale sulle baie di Bagnaia e Nisporto. Ma non è finita qui! Saliremo poi sulla vetta più alta della giornata: Cima del Monte (516 mt). Da qui il percorso scenderà, attraversando oliveti e vigneti, fino ad entrare nella città di Porto Azzurro dove terminerà la nostra prima tappa.
Venerdì 4 ottobre (2° TAPPA) – Da Porto Azzurro a Procchio (DORSALE CENTRALE)
Ore 07:30 Colazione compresa in agriturismo e check out.
Ore 08:30 Partenza seconda tappa (pranzo al sacco)
Ore 17:30 Arrivo a Procchio, fine seconda tappa. Check-in in B&B e tempo libero.
Ore 19:30 Giro nel centro di Procchio e cena libera. Serata libera.
DETTAGLIO TAPPA 2: Percorso: Porto Azzurro – Procchio – Durata: 8 ore (pause incluse). Lunghezza: 21,5 km. Dislivello positivo: +/- 790 mt
Descrizione: Lasciamo Porto Azzurro percorrendo a ritroso una parte di sentiero per ricongiungerci al percorso originario della GTE. Attraverseremo la valle del Buraccio, tra meravigliosi ulivi, e raggiungeremo i vigneti di Casa Marchetti. Il sentiero si addentrerà tra rosmarini e ginestre in direzione di Monte Orello (377 mt). Il panorama si aprirà a Nord su Portoferraio e a sud sui grandi golfi di Lacona e Stella. Il percorso proseguirà su una vecchia strada militare che attraverserà tutta la dorsale centrale dell’isola tra querce da sughero e pinete. Raggiungeremo il passo di Colle Reciso (200 mt) sormontato da una grossa cava di calcare e poi il Poggio del Molino a Vento (288 mt), antico rudere che domina il golfo di Lacona. Cammineremo lungo la mulattiera militare verso sud fino a raggiungere il Passo del Monumento (263 mt) e saliremo sotto tra piante di corbezzolo ed erica arborea. La salita terminerà sulla vetta di Monte Tambone (377 mt) che ci regalerà un panorama stupendo su tutto il golfo di Marina di Campo. Arrivo a Procchio nel tardo pomeriggio dove l’ampia spiaggia sabbiosa del piccolo borgo elbano invita ad un tuffo rigenerante.
Sabato 5 ottobre (3° TAPPA) – Da Procchio a Pomonte (LA VETTA DELL’ELBA)
Ore 07:30 Colazione compresa nel B&B e check out.
Ore 08:30 Partenza terza tappa (pranzo al sacco).
Ore 16:00 Arrivo a Pomonte, fine terza tappa. Check-in in hotel e tempo libero.
Ore 19:45 Cena compresa in hotel. Serata libera.
DETTAGLIO TAPPA 3: Percorso: Procchio – Pomonte (variante sud) Durata: 7 ore (pause incluse) Lunghezza: 15,5 km – Dislivello: +/- 890 mt
Descrizione: L’ultima entusiasmante tappa si inerpica sin da subito fino al Monte Castello (226 mt). Da qui la GTE abbandona la strada sterrata e sale sul Monte Perone (630 mt) fino a raggiungere Pietra Murata(548 mt), grosso monolite di granito sfruttato dagli antichi come postazione di vedetta. Risaliremo il crinale verso nord-est percorrendo la via del “Malpasso”, circondati da spettacolari rocce granitiche. Arrivati sulla vetta del Monte Capanne (1019 mt) ammireremo l’Elba a 360°: le isole di Montecristo, Pianosa, Giglio, Capraia, Gorgona e la grande Corsica con le sue vette spesso innevate. Lasciata la vetta scenderemo dal versante Nord lungo un sentiero che si snoda a tornanti, tra grossi lastroni di granito fino a raggiungere il romitorio di San Cerbone. Proseguiremo verso il Masso dell’Aquila (634 mt) rifugio sottoroccia, abitato nella preistoria, punto panoramico eccezionale sulla costa nord dell’Elba. Da qui il sentiero diventerà molto panoramico e di facile percorrenza. Proseguiremo lungo una selciata ammirando fino a raggiungere la Terra (600 mt) da dove inizieremo a vedere la valle di Pomonte. Si scenderà fiancheggiati da terrazzamenti di vigneti fino al paese di Pomonte termine della nostra grande traversata Elbana.
Domenica 6 ottobre – Pomonte/Portoferraio/Piombino
Ore 07:30 Colazione compresa in hotel e check out.
Ore 08:30 Raggiungeremo una delle spiagge di Pomonte per un po’ di relax.
Ore 12:00 Autobus pubblico per raggiungere Portoferraio (tempo di percorrenza circa 1 ora), pranzo libero e breve visita della città. Ore 15:00 Partenza con traghetto da Portoferraio a Piombino. Ore 16:00 Arrivo a Piombino e rientro a casa con mezzi propri.
È venuto il momento di godersi un po’ di relax dopo la conclusione della nostra GTE. I tre giorni di cammino meritano di essere celebrati con una mattinata in una delle meravigliose spiagge di Pomonte. Verso l’ora di pranzo prenderemo l’autobus che ci porterà a Portoferraio (1 ora circa). Città dalle origini antichissime e conosciuta come “Porto Argo” nelle narrazioni mitologiche, sin dall’epoca etrusco-romana viene chiamata “Fabricia” in riferimento alle antiche lavorazioni siderurgiche presenti nella zona. Pranzo libero e breve visita della città. Ore 15:00 partenza con traghetto per raggiungere Piombino. Rientro a casa con auto proprie.