Mini crociera Plomin – Viaggio di gruppo organizzato
Giovedì 15 agosto 2024 – Lussino/Olib/Zara/Dugi Otok (Isola Lunga)/Ilovik/Lussino.
Ritrovo dei partecipanti al Porto di Pesaro e partenza ore 08,00 con nave veloce ‘’Nautilus’’ alla volta di Lussino. Arrivo previsto per le ore 11.00 circa , check in a bordo nave ‘‘PLOMIN’’ incontro con comandante ed equipaggio, sistemazione cabine e pranzo a bordo. Partenza da Lussino navigando verso Olib, chiamata La “Terra di Narnia” (zaratina) un’isola che si è guadagnata l’epiteto di “regina adriatica delle spiagge di sabbia”. L’isola che fa parte dell’arcipelago delle cosiddette isole liburniche occidentali (insieme a Selve, Premuda, Scarda, Isto e Melada) L’isola essendo priva di auto che circolano accoglie una natura incontaminata e acque turchesi. Durante la navigazione ci sarà tempo a disposizione per un tuffo e relax in queste acque cristalline. Arrivo previsto ad Olib nel tardo pomeriggio. Cena e serata libera per visitare la cittadina. Pernottamento in nave.
Venerdì 16 agosto 2024 – Olib/Zara: Ore 7.00 circa colazione a bordo e Partenza per Zara navigando lungo l’isola di Pag e intero pomeriggio nell’arcipelago lunare delle Isole Kornati. Tempo a disposizione per un tuffo nelle acque cristalline, per la visita al parco naturale delle Isole Kornati oppure per ammirare la splendida città di Zara, dal ricco patrimonio culturale visibile in ogni angolo della città con importanti monumenti come il foro romano e la basilica medievale. Ore 19.00 circa ormeggio al porto di Zara (in croato Zadar) un centro vivace, con numerosi musei e gallerie d’arte, graziose piazze e vie per passeggiare. Il suo orgoglio sta forse nelle due moderne installazioni che coniugano ingegno umano e natura, l’Organo Marino e il Saluto del Sole, entrambe opere dell’apprezzatissimo architetto croato Nikola Bašić. Serata e cena libere in città. Pernottamento in nave.
Sabato 17 agosto 2024 –Zara/ Dugi Otok (Isola Lunga): Ore 8.00 colazione a bordo e partenza per l’Isola lunga di Dugi Otok , nell’arcipelago di Zara,attraversando la parte esterna delle Isole Incoronate. Un arcipelago della Croazia che conta più di cento isole e isolotti, dei quali 89 fanno parte di un parco naturale istituito nel 1980 per preservare la bellezza di questi luoghi e la loro sorprendente varietà di specie animali e vegetali. Durante la navigazione ci saranno soste e tempo a disposizione per un rilassante bagno in mare. Pranzo a bordo e navigazione verso Brbinj. Arrivo previsto a nella pittoresca Brbinj nel tardo pomeriggio. Cena e serata libera.
Domenica 18 agosto 2024 – Brbinj / Ilovik: Ore 8.00 colazione a bordo e partenza per Ilovik, piccolissima isola dell’arcipelago delle Quarnerine, situata nella punta sud della penisola istriana. Il paesaggio è caratterizzato da rocce calcaree e la costa dell’isola è per la maggior parte bassa e facilmente accessibile, tranne che nella parte sudoccidentale, caratterizzata da alte scogliere. Pranzo a bordo e durante la giornata tempo a disposizione per un bagno nell’ampia baia di Parzine o per una visita alla spiaggia di Parknu dove si trova un bunker della Seconda Guerra Mondiale o per girare a piedi tutta l’isola. Ore 18,00 circa ormeggio al piccolo porticciolo di Ilovik cena e serata libera. Pernottamento a bordo.
Lunedì 19 agosto 2024 – Ilovik/Mali Losinj: Ore 6.00 partenza per Lussinocon arrivo previsto intorno alle ore 8.00. Colazione a bordo, check out e sbarco. Deposito bagagli in hotel a Lussino e visita guidata di questa splendida isola del Quarnaro, che nonostante il turismo ha mantenuto intatto il suo fascino. Lungo la sua costa frastagliata si aprono tante piccole baie e insenature circondate da pinete e bagnate da un mare incontaminato: le sue acque sono abitate dai delfini ed ospitano la prima area marina protetta per i cetacei in tutto il Mediterraneo. L’isola è inoltre famosa per la sua meravigliosa natura lussureggiante ricca di piante esotiche come limoni, banani, eucalipti ed erbe medicinali, che hanno dato vita ad attività ed eventi legati all’aromaterapia. Pranzo libero a base di pesce in ristorante a Lussino e tempo a disposizione. Ore 18.00circa partenza da Lussino con nave Nautilus e arrivo previsto al porto di Pesaro intorno alle ore 22.00circa.