Viaggi organizzati di gruppo sempre più vincenti

 I Viaggi Organizzati sono sempre più vincenti 

Sapete perché i viaggi di organizzati di gruppo sono sempre più richiesti e vincenti nel panorama turistico?

Ecco, per coloro che non avessero ancora avuto modo di farne parte in questo articolo vi raccontiamo i motivi.

Ai giorni d’oggi in tanti siamo sottomessi ai ritmi incalzanti della vita a tal punto da non trovare il tempo per fermarci in agenzia viaggi e costruire il nostro viaggio personalizzato.

 Il viaggio organizzato può essere la soluzione ideale. E’ già pronto per te!

Studiato, calibrato e confezionato da persone preparate che, oltre ad avvalersi della loro esperienza, fanno leva sulla collaborazione di altre figure e/o enti che operano nel settore turistico che si trovano direttamente in loco, ovvero nel luogo di destinazione.

Queste “figure” coinvolte nella creazione di pacchetti di viaggio organizzati cercano di scegliere le migliori soluzioni sul mercato per rendere il viaggio unico e indimenticabile.

Sappiate che per noi è bella sfida !

Il viaggio organizzato contempla tanti fattori che ottimizzano al meglio ogni aspetto del viaggio stesso.

Innanzitutto, zero stress per cercare hotel, parcheggi, noleggi auto e nessun rischio di anticipare denaro che potrebbe finire in mani sbagliate, non conoscendo l’interlocutore dall’altra parte.

Nel pacchetto di viaggio organizzato sono già prenotate le strutture ricettive, i trasferimenti, gli ingressi nei siti d’interesse, così come le escursioni. Soprattutto i viaggi di gruppo prevedono un Tour Manager abilitato che conduce e gestisce il viaggio dall’inizio alla fine. Questa figura, più comunemente chiamata Accompagnatore Turistico, non va assolutamente sottovalutata perché è colui che toglie ai partecipanti ogni pensiero, rende leggera ogni situazione che può presentarsi durante il viaggio, ed infine è colui che per ogni necessità o richiesta è sempre a disposizione.

Una chiosa su questa figura la vorrei fare.

Per un Tour Operator è importante saper costruire e confezionare itinerari vincenti nei contenuti ma soprattutto è fondamentale affidare il gruppo ad un Team Leader di qualità, ben formato, che conosca il suo lavoro e che sappia valorizzare il viaggio nel miglior modo possibile. Noi in Domino Experience abbiamo Accompagnatori turistici tutti abilitati e con esperienze sul campo grazie a lunghe fasi di affiancamento.

Ma torniamo al Viaggio Organizzato che offre tanti spunti di approfondimento.

Nei vari gruppi che si formano spesso si ritrovano amici o conoscenti di vecchia data con cui abbiamo già vissuto esperienze e magari condiviso qualche viaggio passato, ma tante volte si fanno nuove amicizie. Pertanto, i viaggi organizzati sono consigliati anche a chi viaggia solo o a chi spesso non riesce a trovarsi d’accordo con gli amici per partire. Nessun problema, scegli il viaggio dei tuoi sogni tra le proposte di Domino Experience e parti con noi!

Lo stare insieme in viaggio, magari con persone diverse da quelle che frequentiamo nella routine, ci distoglie dai pensieri giornalieri. E’ un po’ come entrare in un vortice carico di nuove energie, energie positive, diverse, che spesso ci travolgono a tal punto da vivere il viaggio in assoluta spensieratezza.

Chi non ha ancora vissuto un viaggio organizzato di gruppo con Domino Experience avrà ancora diversi interrogativi.

Quante domande!   

Ogni tanto qualcuno che non conosce come vengono pensati e strutturati i viaggi organizzati ci pone domande del tipo:

  • In un viaggio di gruppo organizzato di gruppo c’è la guida parlante italiano?

Certo che si! Se siamo all’estero, per favorire l’ascolto di tutti, ci si avvarrà di una guida locale che parlerà fluentemente l’Italiano.

  • Come faremo a cambiare i soldi quando arriveremo nella destinazione estera?

Avrai il tuo Tour Manager che, oltre a sapere già dove andare a ottenere un buon cambio moneta, ti accompagnerà e assisterà.

  • Nel viaggio organizzato avremo dei momenti liberi?

Assolutamente si. In ogni viaggio organizzato è previsto il “free time”. Ovviamente ci saranno viaggi che offriranno più tempo libero, come i “viaggi vacanza” e altri meno come i viaggi itineranti. Resta il fatto che anche nel tempo libero il tour manager resta a disposizione del gruppo per indicare varie soluzioni ai clienti e gestire eventuali emergenze.

  • Riuscirò a seguire il ritmo del viaggio? L’itinerario è adatto a tutti?

Prima di partire viene pubblicato un programma ben dettagliato e spiegato dalle travel Agent dell’agenzia. Tuttavia, siamo in grado di gestire eventuali richieste per facilitare lo svolgimento del viaggio a tutti.

Nulla e nessuno vieta di rallentare! Nel caso una persona volesse rallentare il ritmo di viaggio il tour manager cercherà sul momento di accogliere ogni richiesta del cliente e trovare una soluzione, senza compromettere lo svolgimento generale.

Avete altre domande? Passate a trovarci in Agenzia a Riccione in Piazza Giacomo Matteotti 2 e 5.

a cura di Luca Dominici Direttore Tecnico Turistico Domino Experience 

Tornando a parlare dell’ottimizzazione del viaggio, resa possibile dal pacchetto organizzato, vorrei evidenziare un esempio pratico che porto anche durante le mie lezioni come docente per la formazione degli Accompagnatori Turistici; l’esempio del Colosseo. (Ma potrei citare milioni di siti turistici).

A parte lo stress di trovare un parcheggio, o di appiccicarsi come sardine in qualche vagone della Metro, se al Colosseo ci vai da solo o con la tua famiglia dovrai metterti in coda per prendere i biglietti. Li hai già presi? dovrai comunque metterti in file per entrare. La situazione cambia quando arriviamo noi con il nostro gruppo; il Tour Manager avendo già i biglietti in mano, grazie all’ingresso dedicato, permetterà al gruppo di entrarvi subito e senza fila. Una volta usciti grazie alla guida avremo la consapevolezza della straordinaria storia del Colosseo, e saremo pronti per andare nel prossimo sito da visitare.

Mamma mia quanto costa! Si può sempre spendere meno, ma il meno può finire con niente.

Premesso che i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio quando progettano un viaggio organizzato fanno scelte importanti in merito alla qualità e ai collaboratori, soprattutto scelgono di dare un taglio bene definito al viaggio sotto l’aspetto economico.

Spesso ci ritroviamo sul mercato viaggi che alla pura apparenza sembrano simili tra loro alcuni costano meno, altri addirittura troppo poco.

Noi di Domino Experience abbiamo tracciato da tempo una nostra filosofia: in primis di non guardare troppo i competitor sul mercato per rispettare il nostro modus operandi e perché crediamo fortemente nelle nostre idee e in quello che facciamo.

Il nostro obiettivo principale è quello di mettere insieme servizi di qualità e destinazioni di valore, al prezzo più vantaggioso possibile, cercando sempre di rendere felice chi acquista il pacchetto senza brutte sorprese di “fuori programma” da pagare in loco.

Per chi non lo sapesse poi le tariffe gruppi, quando si parla di visite guidate, ingressi, hotel e altri servizi sono più vantaggiose!

Ecco perché consigliamo ai clienti prima di leggere il prezzo, inserito appositamente nella parte finale del programma di viaggio, di consultare prima la lunga lista dei servizi compresi nel pacchetto.

Siamo convinti che per realizzare un bel viaggio servano tanti ingredienti di qualità, per cui ne valga la pena l’acquisto.

Un altro vantaggio indiscusso? Nel viaggio di gruppo organizzato i costi del carburante, oggi alle stelle, dei pedaggi e dei parcheggi essendo ammortizzati sui i partecipanti diventano meno rilevanti sul totale. E poi volete mettere il gusto di farvi lasciare proprio lì davanti.

Numeri impensabili ma possiamo sempre migliorare

La nostra storia fino ad oggi ci ha dato ragione: oltre alla fiducia che sentiamo arrivare dai nostri Clienti e oltre all’infinita soddisfazione che riceviamo ogni giorno, abbiamo il riscontro numerico. Guardando solo l’ultimo anno appena trascorso -il 2022- Domino Experience ha confermato oltre 50 viaggi organizzati, che hanno visto la presenza di oltre 1700 persone.

Direttore tecnico turistico

Luca Dominici 

× Scrivici!