Alla Domino Experience siamo costantemente in contatto con i nostri intermediari e corrispondenti Marocchini per monitorare l’evolversi della situazione post terremoto, anche in previsione del nostro Viaggio di gruppo previsto per fine Ottobre.
Sulla base dei riscontri ricevuti, le zone più colpite sono i villaggi sull’Atlante dove le strutture più obsolete, senza i requisiti antisismici, non hanno retto all’impatto che ha causato crolli importanti e purtroppo molte vittime.
Con un comunicato congiunto tra la Farnesina e il governo Marocchino, sono state interdette le province di Al Haouz (l’area dell’epicentro del sisma) Taroudant, Chicaoua, località sulle montagne dell’Atlante e zone in cui non erano previsti itinerari turistici nelle quali si sconsiglia ogni tipo di visita o escursione.
Mentre nella città di Marrakech i danni sono concentrati in alcune zone della medina, costruite senza criteri antisismici, la parte nuova non sembra aver subito conseguenze importanti, così come gli hotel e i ristoranti dedicati all’accoglienza dei turisti.
La città di Marrakech, nonostante lo shock iniziale, è sempre rimasta operativa e conoscendo la tenacia del popolo marocchino confidiamo che in brevissimo tempo tutto ritorni alla normalità.